Missili Usa sulla Russia, il Cremlino minaccia: “Pronti a rispondere”

Doveva essere la nuova invalicabile “linea rossa”. Invece, ancora una volta, Mosca potrebbe ignorarla. All’indomani dell’ufficioso via libera degli Usa a Kiev perché utilizzi i suoi missili a lungo raggio Atacms contro la Russia, il portavoce Dmitrij Peskov non si scompone, anche perché — osserva — al momento non ci sono conferme ufficiali delle anticipazioni dei media. «È ovvio tuttavia che l’am… (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Arriva la reazione di Mosca dopo che Joe Biden ha autorizzato l'Ucraina a utilizzare missili a lungo raggio per colpire le forze russe e nordcoreane ma solo nella regione russa di Kursk. La decisione degli Usa avrà "risposte appropriate", ha avvertito il portavoce del Cremlino, Peskov che ha aggiunto: "Biden continua a gettare benzina sul fuoco, l'Occidente entra nel conflitto". (Il Sole 24 ORE)

Con una mossa non proprio a sorpresa, la Casa Bianca ha tolto il veto per l'utilizzo delle armi a lungo raggio nel territorio della Federazione russa da parte dell'Ucraina nel suo sforzo bellico per contrastare l'invasione russa. (Inside Over)

«Colpiremo in profondità i russi per destabilizzarli». Una mossa, quella voluta dal presidente Biden, che cambia l'attuale corso della guerra, almeno fino all'insediamento alla Casa Bianca di Trump: adesso Kiev potrà bersagliare basi, postazioni e depositi vitali per i raid di Mosca che, anche nel weekend, da Kiev a Sumy hanno fatto decine di morti. (Corriere della Sera)

L'esperto di sicurezza ucraino Kuzan: “L’uso degli Atacms potrà far aumentare le defezioni russe”

. "L'attacco è stato effettuato contro un obiettivo nella regione di Bryansk, che è stato colpito con successo", ha osservato la fonte. (Tiscali Notizie)

Ci si domanda: perché Joe Biden ha autorizzato l'Ucraina a impiegare missili americani ad alta precisione e potenza contro bersagli nemici in territorio russo solo a due mesi dal suo addio alla Casa Bianca? Da molti mesi Volodymyr Zelensky letteralmente lo supplicava di concedergli quel permesso onde fermare, o quantomeno ostacolare, la continua e crescente pioggia di missili e bombe scagliate sulle città e sulle infrastrutture energetiche del suo Paese, ma lui niente. (il Giornale)

Serhii Kuzan, cosa significa la rimozione dei limiti per l’uso delle armi a lungo raggio trapelata dalla amministrazione Usa? (la Repubblica)