Festa di Halloween, l'allarme di Famiglia Cristiana: "Nasconde una natura satanica". Ecco perch&eac
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il nome è cristiano , almeno in origine; lo spirito no. Anzi, è diabolico . Lo spiega in un’intervista a Famiglia Cristiana Valter Cascioli , psicologo e psicoterapeuta, nonché collaboratore dell’ Associazione internazionale Esorcisti (AIE) . «Halloween è, nel vero senso della parola, una festa diabolica , il capodanno satanico , astutamente celato - com'è ben noto ai cultori del demonio - dietro innocenti parvenze, durante la quale si compiono messe nere , riti di adorazione , di iniziazione e di consacrazione a Satana », spiega Cascioli. (Gazzetta del Sud)
Ne parlano anche altri giornali
Halloween è una festa che ha preso piede anche in Italia, complici film e telefilm statunitensi che ci hanno raccontato questa celebrazione horror che viene festeggiata ogni anno la notte del 31 ottobre, alla vigilia delle celebrazioni cristiane di Ognissanti e della Festa dei Morti. (La Gazzetta dello Sport)
ISERNIA. Feste caratterizzate da zucche antropomorfe e dalla evocazione delle “larvae mortuorum” (anime dei defunti) si svolgevano in più aree italiane (Molise incluso) fin da epoche remote. Nei secoli XVI-XVIII, le usanze correlate a tali feste (e molte altre tradizioni che il clero romano riteneva selvagge) furono avversate pervicacemente dai Gesuiti, che per cancellarle si impegnarono in reiterate azioni missionarie, conosciute come “Le Indie di quaggiù”. (isnews.it)
La festa di origine nordamericana sempre più radicata in Italia, soprattutto tra i giovani. Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Halloween Confesercenti Ipsos, italiani sempre più stregati. Festeggerà anche la provincia di Viterbo con il 60% (+4% sul 2023). (Tuscia Web)
Nei Paesi anglosassoni come quelli del Regno Unito è una celebrazione molto sentita dalla popolazione, ma anche e soprattutto in America, dove l'aspetto consumista prevale sul vero significato (Secolo d'Italia)
L’ondata di sangue e di morte che ci colpisce ogni giorno – tra guerre nel mondo e tristi episodi di cronaca di casa nostra – non impedisce che anche quest’anno le vetrine delle pasticcerie e di alcuni negozi preparino l’arrivo trionfale di Halloween con i suoi immancabili e stucchevoli riti: dolcetti a forma di teschi, tombe e fantasmi; zucche; costumi e maschere da streghe, zombie, spettri, scheletri; decorazioni e cianfrusaglie varie in tema. (L'Amico del Popolo Agrigento)
Halloween, ricorrenza importata dai paesi anglosassoni e diventata appuntamento atteso e amato dai bambini non è una festività religiosa cristiana che - come noto - festeggia Ognissanti il 1° Novembre. (LecceSette)