Trento aderisce alla Giornata internazionale delle lingue dei segni

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
">
UnserTirol24 INTERNO

La Settimana Internazionale delle Persone Sorde (IWDP) è una iniziativa della World Federation of the Deaf (WFD) lanciata per la prima volta nel 1958. Durante i 7 giorni della IWDP, quest’anno dal 19 al 25 settembre 2022, ci sono eventi, iniziative e manifestazioni organizzati dalle comunità sorde di ogni parte del globo per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla sordità, le lingue dei segni. All’interno della Settimana ci sono ricorrenze davvero significative per la comunità sorda mondiale (UnserTirol24)

Su altri media

Il 23 settembre, in occasione della Giornata internazionale delle Lingue dei Segni, anche la Calabria si è illuminata di blu, così come tantissimi altri luoghi tra i più rappresentativi in Italia e nel mondo, come il Palazzo delle Nazioni Unite a Ginevra, con l’obiettivo di ricordare e celebrare insieme questa importante giornata dedicata alle lingue dei segni di tutto il mondo. (Il Lametino)

È il colore simbolo della lotta delle comunità sorde per l’uguaglianza e i diritti umani e per il riconoscimento delle lingue dei segni nazionali L’iniziativa (LaC news24)

Per tre ore, questa sera, la facciata del palazzo di Montecitorio a Roma si colorerà di blu, dalle 20:30 fino alle una del mattino del settembre. Questo perché la Camera dei deputati ha scelto di aderire all’iniziativa Blue Light for Sign Languages, l’evento internazionale sui temi delle lingue dei segni. (In Terris)

L’Assemblea generale delle Nazioni Unite, cinque anni fa, ha scelto il giorno del 23 settembre per ricordare ogni anno al mondo la necessità di riconoscere, promuovere, e proteggere le oltre 200 differenti lingue dei segni nel mondo. (CatanzaroInforma)

La Giornata internazionale delle Lingue dei Segni, che cade ogni 23 settembre, fu istituita con l’obiettivo di realizzare pienamente i diritti umani delle persone sorde. La risoluzione che stabilisce la Giornata riconosce che l’accesso precoce ai servizi nella lingua dei segni, inclusa un’istruzione di qualità, è vitale per la crescita e lo sviluppo dell’individuo sordo. (La Notizia.net)

La Mole Antonelliana si colorerà di blu domani sera, venerdì 23 settembre, per celebrare la Giornata internazionale delle Lingue dei Segni, come altri monumenti o luoghi istituzionali di numerose città italiane. (TorinOggi.it)