Autonomia, le nove materie di Zaia: ecco cosa può cambiare per il Veneto

Più informazioni:
Corriere della Sera INTERNO

Il dibattito su cosa si intenda per «organizzazione della giustizia di pace» è quanto mai aperto. Dalla Regione filtra poco, per ora. Si parla di «semplificazione», «organizzazione delle sedi» e poco più. In realtà, ai tempi della modifica del Titolo V ci fu chi si oppose in nome di uno squilibrio sulla giustizia, sia pure di pace (l’ex giudice conciliatore), fra una regione e un’altra. E ancora oggi c’è chi ci vede una giusta declinazione regionale su quella che viene ritenuta una «giustizia locale» e chi declina «organizzazione» come dislocazione sul territorio delle sedi, i requisiti e il procedimento di nomina, la formazione e l’organizzazione degli uffici. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Subito le nove materie la cui devoluzione non è subordinata alla determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni. E, insieme, uno studio pure sulle quattro che furono oggetto della pre-intesa del 2018. (Il Mattino di Padova)

All'ordine del giorno la richiesta, presentata dal Pd, dal gruppo De Luca presidente, da Azione, Italia Viva e da altre forze della maggioranza, di indizione di referendum abrogativo, «ai sensi dell'articolo 75 della Costituzione, della legge 26 giugno 2024, n. (ilmattino.it)

La Regione Veneto ha inviato una lettera al governo centrale in cui chiede di riprendere il percorso per l'Autonomia differenziata e di avere subito le prime nove materie che non sono subordinate ai Lep: lo ha annunciato il governatore Luca Zaia. (Fanpage.it)

Autonomia differenziata, cos'è e perché abrogarla

I capigruppo di maggioranza e M5s in Emilia-Romagna scrivono alla Regione perché chieda l'indizione del referendum abrogativo della legge sull'autonomia differenziata. (il Resto del Carlino)

Sale di giri il tema dell’autonomia differenziata: il governatore del Veneto Luca Zaia tende una mano alle Regioni del Sud e suggerisce loro di farsi avanti, dicendosi anche disposto a gemellarsi con un territorio del meridione per testare la legge e far emergere eventuali disuguaglianze. (Il Sole 24 ORE)

Il ddl sull’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario è una legge – approvata definitivamente dal Parlamento – che punta ad attuare la riforma del Titolo V della Costituzione messa in campo nel 2001. (Collettiva.it)