A un anno dalla strage di Hamas, convegno di FdI domani al Senato. Testimonianze dal cuore del conflitto

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Un momento istituzionale per confrontarsi sui temi cruciali del presente. Su iniziativa dei gruppi parlamentari di Fratelli d'Italia al Senato e alla Camera, domani martedì 8 ottobre, alle ore 11.30 presso la Sala Koch di Palazzo Madama, si terrà il convegno intitolato "Un anno dall'attacco terroristico del 7 ottobre". (Secolo d'Italia)

Ne parlano anche altri giornali

RE’IM — Il pellegrinaggio di Israele sui luoghi della strage del 7 ottobre 2023 ieri è cominciato quando fuori era ancora buio. Qui si affacciano i kibbutz attaccati e la foresta dove si teneva il Nova festival: qui per ore gli uomini di Hamas portarono la morte nelle case, nelle au… (la Repubblica)

Non c’è bisogno di lacerare l’aria calda dell’autunno che non arriva, l’ansia riagguanta solo a leggere la stessa data sul calendario. Da un anno risuonano comunque tutti i giorni: ieri ad alzare il volume della paura sono stati i fondamentalisti di Hamas per «celebrare» a modo loro il 7 ottobre, quattro razzi verso Tel Aviv tenuti nascosti per l’occasione, perché gli israeliani non dimentichino com’è cominciata. (Corriere della Sera)

Idan Shtivi, che si credeva tenuto in ostaggio, è stato assassinato il 7 ottobre scorso: il suo corpo è trattenuto tuttora a Gaza (il Giornale)

Un anno di guerra in Medio Oriente, le tappe del conflitto

«Il 7 ottobre 2023 il popolo israeliano ha vissuto una delle pagine più drammatiche della sua storia. Non dimentichiamo la disumana aggressione perpetrata un anno fa da Hamas. (Il Sole 24 ORE)

Lo Yemen è stato avvertito. Hezbollah neppure. (Nicola Porro)

Come prevedibile, la reazione di Tel-Aviv è stata durissima: una controffensiva devastante, in nome del proprio diritto di esistere e difendersi, che dopo Gaza è arrivata nel sud del Libano innescando la reazione di Teheran L’attacco a sorpresa contro civili, per lo più ragazzi, è costata la vita a oltre 1.200 persone tra israeliani e ragazzi di altre nazionalità. (AGI - Agenzia Italia)