Giovedì si riunisce il tavolo Stellantis: «Il Ministero deve dare risposte, non attenderle»

Giovedì si riunisce il tavolo Stellantis: «Il Ministero deve dare risposte, non attenderle» TERMOLI. In riunione domani il tavolo Stellantis al Mimit, ma quali sono le aspettative delle parti sociali? L’autunno è denso di notizie non positive, questo è certo. A cominciare dallo stop alla Gigafactory, per arrivare all’accordo di solidarietà della scorsa settimana, che ha cristallizzato la crisi produttiva allo storico reparto del motore Fire, fino alla prossima estate. (Termoli Online)

La notizia riportata su altre testate

«Abbiamo lavorato per un anno e mezzo alla produzione di mascherine. Sono i 500 operai con ridotte capacità lavorative, acciaccati dagli anni (l’età media è sui 57-58), da problemi di salute e dall’usura delle articolazioni per il lavoro ripetitivo della fabbrica, che nel 2020 erano stati inviati in via Biscaretti al reparto destinato alla produzione di dispositivi anti-Covid. (Corriere della Sera)

Visioni sbagliate, tavoli evanescenti: troppe parole sulla Crisi Stellantis, troppi affamati di selfie alla disperata ricerca di un titolo sui giornali e dieci secondi di gloria. (AlessioPorcu.it)

Ieri i sindacati metalmeccanici, Fim, Fiom, Uilm, Fismic, Uglm e Associazione Quadri, hanno inviato una lettere ai vertici di Stellantis nella quale si chiede «un incontro urgente» sul futuro dei 250 lavoratori —la maggior parte con ridotte capacità lavorative e un’età media alta, — del reparto di via Biscaretti destinato, durante la pandemia, alla produzione di dispositivi anti-Covid. (Corriere della Sera)

Dibattito dem su Stellantis col deputato Arturo Scotto a Guglionesi

Sul tavolo, critiche alle condizioni di lavoro con cui gli operai si trovano ad avere a che fare tutti i giorni, dalle ferie ai permessi fino a quella che viene definita dai sindacati una gestione autoritaria generale. (TorinOggi.it)

“Verificheremo i programmi di produzione di dicembre nelle prossime settimane", questa l’unica risposta ufficiale da parte di Stellantis alla indiscrezione raccolta da Reuters, che però non viene affatto smentita. (La Gazzetta dello Sport)

Stavolta, a muoversi è la segretaria di circolo dem, Annamaria Becci, che per lunedì prossimo, 18 novembre, ha promosso un confronto coi rappresentanti politici e istituzionali ai vari livelli. TERMOLI (Termoli Online)