Meteo verso un periodo di piogge, rischio nubifragi. Le località più esposte

Altri dettagli:
Maltempo

L’analisi delle precipitazioni previste fino al 3 ottobre 2024 rivela una distribuzione estremamente variabile nei capoluoghi italiani. Alcune aree riceveranno piogge significative, mentre altre saranno meno interessate. Le previsioni meteo mostrano una variazione dovuta a fattori come temporali e correnti di stau, che possono intensificare gli accumuli. Nord Italia Nel Nord Italia, sono attesi i maggiori accumuli di pioggia, soprattutto nelle regioni del Friuli Venezia Giulia e del Veneto (Meteo Giornale)

Se ne è parlato anche su altri media

Temperature, si cambia! Dopo un periodo di caldo fuori stagione su almeno mezza Italia, gli ultimi aggiornamenti hanno confermato la data in cui avremo un cambio radicale, se non un vero e proprio tracollo termico. (iLMeteo.it)

L’analisi delle precipitazioni previste fino al 3 ottobre 2024 mostra una distribuzione piuttosto variabile nei capoluoghi di provincia in Italia, con alcune zone che potrebbero ricevere piogge significative, mentre altre saranno meno colpite. (Tempo Italia)

SITUAZIONE Domenica soleggiata, ventosa, ma anche con isolati temporali. Più freddo (iLMeteo.it)

Meteo: le PIOGGE più temibili attese tra il 9 e l’11 ottobre, ecco dove

Domenica 29: locale instabilità al Sud e sul medio Adriatico, calo termico al Sud. Lunedì 30: nubi e qualche isolata pioggia al Nordovest e Toscana, più sole altrove. Martedì 1: insistono nubi al Nord e parte del Centro ma con fenomeni scarsi. (3bmeteo)

Sulla base delle previsioni disponibili, il dipartimento della protezione civile di intesa con le regioni coinvolte - alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. (Corriere della Sera)

E’ una situazione simile a quella che provocò la drammatica alluvione dell’ottobre del 2000 sul nord-ovest italiano: 13-16 ottobre 2000: i giorni dell’alluvione in Piemonte e Valle d’Aosta – MeteoLive. (MeteoLive.it)