Diesel, addio alle accise scontate sul gasolio rispetto alla benzina? Per gli utenti «stangata da 3 miliardi»

Si prospetta un aumento dei prezzi del diesel a causa del possibile riallineamento delle accise. L’ipotesi emerge dal Psb 2025-2029 presentato dal Mef in Parlamento (in scia all’obbligo previsto dal Pnrr): si tratta di una misura che rischia di incidere sulle tasche dei propietari di auto diesel (e dei camionisti), sebbene l’esecutivo abbia l’intenzione di ridistribuire le risorse economiche eventualmente incamerate puntando su bonus green a discapito dei carburanti fossili, così da accelerare la transizione ecologica. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il Governo italiano sta prendendo in considerazione l’idea di rendere uniformi le accise su diesel e benzina. L'obiettivo principale è quello di ridurre l’impatto ambientale causato dall’uso di questi carburanti, oggi entrambi considerati dannosi per il pianeta. (Brocardi.it)

“Oggi, su ogni litro di gasolio acquistato dagli automobilisti italiani, il 56,1%, pari a 0,91 euro al litro ai prezzi attuali, se ne va in tasse a titolo di Iva e accise. Lo afferma Assoutenti, che boccia l’ipotesi di rialzo delle accise sul gasolio previsto dal Piano strutturale di bilancio allo studio del governo. (GEA)

Nel Piano strutturale di bilancio il governo prevede un allineamento delle accise del gasolio a quelle della benzina, ovvero un aumento. (LA NOTIZIA)

Il diesel rincara, stangata da 3 miliardi l’anno. Ecco perché il pieno in Italia costa di più

Nel calderone della revisione della selva delle spese fiscali entra l'allineamento delle accise sui carburanti. Alla faccia dei proclami di cancellare una volta per tutte le accise. (L'HuffPost)

In Manovra spunta l’aumento delle accise del diesel. Allo studio nuovo Ecobonus con finanziamenti a tasso agevolato. D’Amato (Seda): “Ue cambi rotta su Green Deal”. La rassegna Energia (Energia Oltre)

Attualmente sul gasolio vige uno sconto che, se cancellato, porterebbe le accise sul diesel (61,7 centesimi al litro) ai l… (La Stampa)