Dai prelievi sugli utili ai bonus: è caccia ai fondi per la manovra. Il Tesoro cerca coperture stabili

Il principio che ha in testa il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, è l’articolo 53 della Costituzione: tutti sono tenuti a contribuire alle spese della Repubblica in funzione della loro capacità contributiva. E oggi c’è bisogno, perché il governo si sta impegnando a ridurre la spesa ed il disavanzo pubblico entro due anni. Nella prossima manovra di Bilancio ci saranno anche maggiori entrate. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

La prossima manovra di bilancio richiederà “sacrifici da parte di tutti”. E’ bastata questa frase del ministro Giancarlo Giorgetti a scatenare il panico tra le fila del governo e provocare anche uno scrollone al ribasso per Piazza Affari (che poi ha chiuso a -1,5%, la peggiore in Europa). (Finanzaonline)

E che il combinato dei prezzi sulle accise di benzina e diesel vuol… Una formula per cercare di contenere l’ira di Giorgia Meloni in una giornata in cui è costretta a minimizzare, inseguire, provare a smentire quello che difficilmente si riesce a smentire dopo le parole di Giancarlo Giorgetti: e cioè che la manovra che si prepara richiederà più sacrifici. (La Sentinella del Canavese)

Annunci, precisazioni, smentite che non smentiscono: le tasse mandano in bambola la maggioranza. Sono state le parole di Giancarlo Giorgetti a dare il via a una giornata da tregenda per il centrodestra: "Chiederemo sacrifici a tutti", ha avvert… (L'HuffPost)

Giorgetti getta la maschera: «Tagli e sacrifici per tutti»

Ecco cosa sappiamo finora. Una versione che il Mef ha poi smentito, ma non del tutto. (Fanpage.it)

Il ministro del Tesoro, Giancarlo Giorgetti, in occasione dell'evento Bloomberg Future of Finance Italy, spiega quali sono gli obiettivi e le prospettive per la legge di Bilancio: "La Manovra richiederà sacrifici da tutti", è la premessa. (Liberoquotidiano.it)

La terza del governo Meloni, la prima con le nuove regole del patto di bilancio europeo. E poi, forse, un aumento delle accise sui carburanti. (il manifesto)