Tempesta geomagnetica “cannibale” in arrivo il 30 luglio 2024 sulla Terra, ma non c’è da allarmarsi

La Terra potrebbe essere investita domani 30 luglio da una tempesta geomagnetica di categoria G3, cioè “forte”. Si tratterebbe di una tempesta “cannibale”, dovuta alla fusione di più espulsioni di materiale solare. Tra i possibili effetti ci sono problemi alle comunicazioni radio e aurore boreali ad alte latitudini, ma non ci sono rischi. Una tempesta geomagnetica di categoria G3, cioè “forte” secondo la classificazione ufficiale, dovrebbe investire la Terra domani martedì 30 luglio 2024 secondo le previsioni dello Space Weather Prediction Center del NOAA (Geopop)

Su altre fonti

Sono state registrate infatti anche alcune espulsioni di massa coronale proprio in direzione del nostro pianeta, il cui arrivo è previsto nelle prossime ore. Una serie di brillamenti solari di medio-grande intensità, osservati nel fine settimana appena trascorso, fanno scattare l’allerta per l’imminente arrivo di una tempesta geomagnetica (Global Science)

MeteoWeb (MeteoWeb)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Stasera in arrivo forti tempeste solari verso la Terra: aurora visibile in Italia di nuovo?

Diverse espulsioni di massa coronale (CME) “si stanno dirigendo verso la Terra. Potrebbero innescare tempeste geomagnetiche di classe G2 quando arriveranno il 31 luglio e il 1° agosto. Durante tali tempeste, aurore boreali a occhio nudo potrebbero essere visibili nel Nord degli USA e nell’Europa centrale,” riporta il sito specializzato SpaceWeather. (MeteoWeb)

Oggi, martedì 30 luglio, è prevista una nuova tempesta geomagnetica sulla Terra. (Fanpage.it)

Canada e Stati Uniti si stanno godendo aurore a latitudini molto basse e questo fa ben sperare per stanotte in Italia. Facciamo il punto su queste tempeste solari (Passione Astronomia)