Milano, Scurati attacca La Russa: 'Dice che siamo eredi del fascismo ma intende che c'è ancora del fascismo in noi'

Milano, Scurati attacca La Russa: 'Dice che siamo eredi del fascismo ma intende che c'è ancora del fascismo in noi'
Repubblica TV INTERNO

"L'unico modo per fugare il fantasma del fascismo è attraversarlo e ciò significa riconoscere di essere stati fascisti. Ma in un senso antitetico rispetto a ciò che sostiene la seconda carica dello Stato. Esserlo stato significa non esserlo più, mentre invece il presidente del Senato più volte dice che noi siamo eredi del fascismo intendendo che c'è ancora del fascismo in noi". Così lo scrittore Antonio Scurati, alla Fondazione Feltrinelli di Milano per un incontro sulla crisi della democrazia. (Repubblica TV)

La notizia riportata su altri giornali

“Spostare dal piano delle argomentazioni, del confronto, al piano personale parlando di questioni economiche, quasi come se fossi un estorsore è fascista”. Lo ha detto lo scrittore Antonio Scurati, intervenuto all’incontro “Come sta la democrazia”, alla Fondazione Feltrinelli di viale Pasubio a Milano (Il Sole 24 ORE)

Non solo la lettura del monologo cancellato dalla Rai, ma anche una suggestiva lettura collettiva dei capitoli di “M. A Catanzaro un 25 aprile nel segno di Scurati. (StrettoWeb)

Scurati a Milano al corteo del 25 aprile

"Non aspettatevi da domani la verifica di ciò che è ancora vivo del fascismo - ha detto l'autore della trilogia di M - perché è già qui in tante piccole e grandi cose comprese quelle che mi hanno riguardato", ossia il caso del monologo sul 25 aprile che dopo il caso Rai sarà letto in molte piazze. (Il Messaggero Veneto)