RC Auto sempre più cara. Prezzi ancora in aumento: +7,2% ad ottobre 2024

RC Auto sempre più cara. Prezzi ancora in aumento: +7,2% ad ottobre 2024
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
HDmotori ECONOMIA

Ancora aumenti, anche ad ottobre 2024 i prezzi medi dell'RC Auto sono infatti saliti. Dunque, per gli automobilisti non arrivano buone notizie visto che secondo gli ultimi dati riportati da IVASS (l'istituto per la vigilanza delle assicurazioni), nel mese di ottobre 2024 il prezzo medio si è attestato 416 euro, in aumento su base annua del +7,2% (+6,8% a settembre 2024). A settembre il prezzo medio era di 414 euro . (HDmotori)

Ne parlano anche altre testate

Nel 2025 oltre un milione e mezzo di automobilisti vedrà il proprio premio RC aumentare al momento del rinnovo, in seguito ad un sinistro causato nel 2024. Secondo un’analisi di Segugio.it, la frequenza sinistri, in base alle dichiarazioni effettuate nel 2024, è del 4,6%, in leggero calo rispetto all’anno precedente. (Corriere della Sera)

L’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (Ivass) ha recentemente lanciato un appello per una riforma del sistema, evidenziando le problematiche che affliggono il mercato assicurativo italiano. Cosa c’è dietro gli aumenti dell’assicurazione? Gli automobilisti cercano di risparmiare, ma in questo caso sembra difficile. (panorama-auto.it)

Gli utili Ivass, che questa … (la Repubblica)

Ivass manda in soffitta il sistema bonus-malus

E' questa la convinzione dell'Ivass. Per questo sarebbe opportuno introdurre un attestato di rischio ampliato e contratti che prevedano, in caso di mancati incidenti, la possibilità per l'assicurato di vedersi riconosciuti parte degli utili guadagnati dalla compagnia grazie al suo comportamento virtuoso. (Tuttosport)

Per trovare un importo superiore al prezzo rilevato di 416 euro si deve infatti tornare ai 418 euro del 2016, poi da allora il costo medio era progressivamente sceso fino a toccare il minimo nel 2022 con 360 euro. (SicurAUTO.it)

Nuovi rincari dei prezzi della Rc Auto. Il prezzo medio dell'assicurazione auto obbligatoria, arrivato a 416 euro, risulta in ascesa pressochè costante negli ultimi tre anni. (il Giornale)