Addio a Tuono Pettinato
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Con grande dispiacere e con commozione, apprendiamo e vi riportiamo della morte di Andrea Paggiaro, in arte.
La redazione di BadTaste porge le sue condoglianze alla famiglia e a tutti coloro che gli erano vicini
Dalla storia alla scienza, dalla biografia al surreale, passando per l’avventura e l’intimismo, tutti affrontati con uno stile coerente e personale.
Tuono Pettinato è stato un fumettista eclettico, in grado di adattare il proprio linguaggio espressivo a ogni formato narrativo, dalla vignetta alla graphic novel di ampio respiro, e di affrontare i più disparati argomenti. (BadTaste.it Fumetti)
Su altre fonti
La strada piazza sarà intitolata a Oronzio De Nora, fondatore scomparso della Industrie De Nora. Via Casasco era stata chiusa nel settembre 2018 per evitare stazionamenti illegali. (MI-LORENTEGGIO.COM.)
Nato a Pisa il 27 settembre 1976, Andrea Paggiaro scelse come proprio nome d’arte Tuono Pettinato ispirandosi a La Biblioteca di Babele, un racconto scritto da Jorge Luis Borges e pubblicato nel 1941; in questa biblioteca immaginaria e infinita trovano spazio innumerevoli libri al cui interno le parole cono scritte senza un ordine apparente, alla rinfusa, risultando quindi incomprensibili, se non per qualche raro e sporadico esempio come “tuono pettinato“. (Tom's Hardware Italia)
Tuono Pettinato è stato senza dubbio uno dei fumettisti più importanti della sua generazione, in grado di spaziare tra i vari formati, ma senza mai perdere l'ironia È morto a 44 anni il fumettista Tuono Pettinato, al secolo Andrea Paggiaro, uno degli illustratori più conosciuti del fumetto italiano. (LA NAZIONE)
Il fumettista Andrea Paggiaro, noto con il nome d'arte di Tuono Pettinato, è morto all'età di 44 anni dopo una lunga malattia. Nato a Pisa il 27 settembre del 1976, Tuono Pettinato è stato tra i più importanti fumettisti della sua generazione, mente brillante e fine umorista. (La Stampa)
In carriera ha realizzato storie brevi, strisce, vignette, illustrazioni e graphic novel. Nel 2009 ha ricevuto il Premio Nuove Strade a Napoli Comicon e nel 2014 il premio come Miglior autore unico a Lucca Comics & Games, che l’anno successivo gli dedicò una grande mostra a Palazzo Ducale (L'HuffPost)
Andrea Paggiaro, conosciuto nel mondo del fumetto con il nome di Tuono Pettinato. PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE > > > Lutto nel cinema: addio “all’imbranato” di Superman. (YouMovies)