“Tregua in arrivo per le notti tropicali”. Ma per caldo africano e afa nuovo ribaltone a fine agosto

Più informazioni:
Ponte sullo Stretto Migranti

– Ma quando finisce il caldo africano? “Inizierà a smorzarsi dopo Ferragosto – annuncia Manuel Mazzoleni di 3B Meteo –. Venerdì 16 agosto avremo il primo calo di temperature tra Sardegna ed estremo Nord ovest. Sabato e soprattutto domenica il calo termico interesserà tutto il Centro nord, dove difficilmente le massime saliranno oltre 28-30 gradi. I 35 gradi potranno ancora registrarsi all'estremo Sud. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altre testate

Meteo. Caldo africano, afa e notti tropicali anche dopo Ferragosto. Ecco quanto dureranno Svolta tra la fine della settimana e l'inizio della prossima. PUNTE DI 40°C AL SUD. L'anticiclone africano continua a dettar legge alle latitudini mediterranee e coinvolge anche l'Italia determinando condizioni di caldo intenso e afoso. (3bmeteo)

Introduzione (Sky Tg24 )

Martedì 19 città in bollino rosso e tre in arancione sulle 27 monitorate dal ministero della Salute, mercoledì 22 con il passaggio in rosso anche di Venezia, Viterbo e Bari. Il flusso di aria rovente portato sulla Penisola dall’anticiclone africano non darà tregua ancora per qualche giorno. (Corriere della Sera)

Meteo: la fine del caldo soffocante è solo un bluff

Nelle prossime ore ancora rischio di temporali e grandine su alcune regioni (iLMeteo.it)

Genova. Il caldo insopportabile potrebbe avere le ore contate. L'anticiclone africano inizia a dare segni di cedimento e già dalla giornata di Ferragosto la situazione potrebbe cambiare - anche a Genova e in Liguria - mettendo fine all'ondata di calore contrassegnata dal bollino rosso del ministero della Salute, valido al momento fino al 15 agosto. (Genova24.it)

L’anticiclone, alimentato da correnti calde provenienti dal Sahara, ha portato a un prolungato periodo di caldo intenso, iniziato già a luglio e destinato a persistere almeno in parte per diversi giorni. (Meteo Giornale)