Naufragio Bayesian, recuperati due corpi dal relitto e individuati altri due cadaveri

Altri dettagli:
Migranti

Le ricerche dei vigili del fuoco hanno portato oggi, mercoledì 21 agosto, al ritrovamento dei corpi di quattro dispersi del tragico naufragio del veliero britannico Bayesian, affondato al largo delle coste di Palermo. Due corpi sono stati recuperati in una cabina del relitto, seppellito sotto un muro di 56 metri d'acqua. La scoperta è avvenuta grazie all'intervento di sommozzatori specializzati che, nonostante le difficoltà legate alla scarsa visibilità e alla presenza di detriti, sono riusciti a penetrare nello scafo. (La Gazzetta dello Sport)

Se ne è parlato anche su altri media

È stato recuperato anche il quinto corpo individuato ieri, 21 agosto, dentro lo yacht Bayesian affondato al largo di Porticello, a 49 metri di profondità, all’alba di lunedì. Dovrebbe trattarsi dell’imprenditore inglese Mike Lynch. (Milano Finanza)

E’ stato recuperato anche il quinto corpo che era stato individuato nel veliero Bayesian che si trova a quasi cinquanta di profondità davanti alla costa di Porticello. Manca all’appello solo uno dei sette dispersi dopo il naufragio dell’imbarcazione di lusso affondata lo scorso 19 agosto. (BlogSicilia.it)

Questa tipologia di imbarcazioni ha in genere un’assicurazione P&I “Protection e indemnity”, che copre le richieste di risarcimento per la responsabilità civile, compresi i danni ambientali, mentre vengono sottoscritte polizze separate "Hull and machinery" per lo scafo e i macchinari (come la casco per le auto). (Corriere della Sera)

Individuato il quinto corpo dalla nave affondata a Porticello, manca solo un disperso all’appello

Le indagini condotte dalla Procura di Termini Imerese dovranno fare luce su cosa quanto è accaduto all’alba di lunedì 19. Si indaga per naufragio, disastro, omicidio plurimo e lesioni. Continuano le ricerche (Livesicilia.it)

Naufragio Porticello, il capo del corpo nazionale dei vigili del fuoco a Palermo per ringraziare il personale (Il Mattino di Padova)

Giovanni Costantino, fondatore e amministratore delegato di The italian sea group, non usa mezzi termini per descrivere gli errori che potrebbero aver portato al tragico naufragio di Palermo del Bayesian, l’imponente veliero costruito nel 2008 dalla Perini Navi di Viareggio. (Nicola Porro)