Sanità Valdostana: Uberti annuncia miglioramenti ma restano criticità

La sanità valdostana mostra segni di miglioramento, ma la strada verso un sistema efficiente e completo è ancora lunga. Questo è il messaggio chiave emerso dalla conferenza stampa tenuta da Massimo Uberti, direttore generale dell'Azienda Usl, durante la presentazione delle indagini Agenas, Crea e sul monitoraggio Lea (Livelli essenziali di assistenza) per il 2022. Uno dei punti di forza evidenziati riguarda i tempi di attesa al Pronto Soccorso dell'Ospedale Umberto Parini di Aosta (Valledaostaglocal.it)

Su altri media

Continua dopo la pubblicità... futura JonicaClima amacalabria Calura MCDONALDAPP InnovusTelemia stylearredamentiNEW E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A FEDERICOPUBB CompagniaDellaBellezza00 Analisi delle Prestazioni da Erogare entro 10 Giorni, Tempi di Soccorso e Cure Palliative: Sfide e Miglioramenti nelle Regioni italiane (Telemia)

La Regione Toscana si conferma ai vertici nazionali della sanità anche per l’anno 2022 riguardo ai livelli essenziali di assistenza, i cosiddetti Lea, raccogliendo complessivamente 275,31 punti su trecento, un punto in più rispetto all’anno precedente. (055firenze)

Liguria. "L'assessore regionale Gratarola non può accontentarsi di qualche dato sui Lea per dirsi soddisfatto della condizione della sanità in Liguria". "L'assessore dovrebbe chiede il livello di gradimento sulla sanità ai liguri, magari rispetto ai pronto soccorso, le liste d'attesa o chiedere a tutti coloro che sono costretti a curarsi fuori regione". (IVG.it)

Monitoraggio sui Lea, Calabria bocciata per assistenza: i peggiori tra le Regioni italiane

Solo 13 Regioni italiane hanno superato nel 2022 l'esame dei Lea, i Livelli essenziali di assistenza. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Nell'annuale monitoraggio dei Lea, i Livelli essenziali di assistenza in ambito sanitario, per la Valle d'Aosta emergono ancora una volta diverse criticità. Il rapporto diffuso oggi dal ministero della Salute rileva che «nell'anno 2022, così come nel 2021, la Regione Valle d'Aosta registra un valore critico, al di sotto della soglia di adempienza in tutte e tre le aree di assistenza: nell'area della prevenzione il punteggio del 2022 è pari 48,5, nell'area distrettuale è pari a 47,3, nell'area ospedaliera è pari a 55,2 (punteggio più basso registrato tra le regioni italiane)». (Aosta Oggi)

COSENZA – Nell’anno 2022, la regione Calabria presenta due aree di assistenza, la prevenzione collettiva e la distrettuale, con punteggi molto bassi, pari rispettivamente a 36,6 e 34,9 (i peggiori tra le Regioni italiane). (Quotidiano online)