Cgil, Uil e opposizioni: «Porcheria il ddl lavoro»

Altri dettagli:
Ponte sullo Stretto

Cgil e Uil più quasi tutta l’opposizione (Pd, M5s e Avs) in presidio sotto la pioggia al Pantheon di Roma contro il ddl Lavoro, in prima approvazione alla Camera. È stata la prima tappa della mobilitazione che porterà molto probabilmente fino allo sciopero generale di Cgil e Uil contro la terza manovra del governo Meloni. IL COSIDDETTO «COLLEGATO Lavoro» è un insieme di norme che aumenta la precarietà e colpisce i lavoratori più deboli. (il manifesto)

La notizia riportata su altre testate

Il provvedimento introduce disposizioni finalizzate a semplificare e regolare il lavoro, sui temi della sicurezza, della disciplina dei contratti, dell'adempimento degli obblighi contributivi e degli ammortizzatori sociali. (MySolution)

Passa al Senato il ddl Lavoro, dopo l'approvazione della Camera con 158 sì, 121 voti contrari e 2 astenuti. (MySolution)

Sono previsti, ad esempio, meno oneri e vincoli per il ricorso al lavoro stagionale. Previste anche modalità telematica e collegamenti audiovisivi per le conciliazioni in sede sindacale delle varie controversie di lavoro. (Sky Tg24 )

Via libera dalla Camera al ddl lavoro, 158 sì

Si tratta di un provvedimento che ha visto nelle scorse settimane una rapida accelerazione con l’approdo, lo scorso 23 settembre, all’esame dell’ Assemblea e che, nel complesso, rappresenta una misura normativa non per il lavoro ma contro il lavoro, perché lo precarizza ancora di più. (FLC CGIL)

Il provvedimento si inserisce nel quadro di un’ampia riforma finalizzata a migliorare la tutela dei lavoratori e ad agevolare le imprese in ambito burocratico e gestionale, promuovendo una maggiore flessibilità del mercato del lavoro, l’equità sociale e il benessere lavorativo. (MySolution)

Il provvedimento passa al Senato per il via libera definitivo. Dure le critiche in Aula da parte dell'opposizione secondo cui il provvedimento "aumenta la precarietà". (QUOTIDIANO NAZIONALE)