Occupazioni, Valditara: «Il ministero parte civile nei processi penali a carico dei responsabili per il risarcimento danni»

Altri dettagli:
Governo Meloni

Il ministero dell'Istruzione chiederà di costituirsi parte civile dopo le occupazioni di numerose scuole a Roma, Pisa e Milano. «I rilevanti danni cagionati nel corso di occupazioni studentesche al liceo Gullace (due milioni di euro), al liceo Virgilio (almeno 60.000 euro), entrambi di Roma, e, da ultimo, la devastazione degli istituti di Milano e Pacinotti e Da Vinci di Pisa sono inaccettabili. Il ministero chiederà di potersi costituire parte civile nei processi penali a carico dei responsabili per ottenere il risarcimento dei danni» annuncia Giuseppe Valditara (Corriere Roma)

Su altre fonti

“Duole constatare che negli ultimi tempi sono state danneggiate alcune scuole nel corso di occupazioni studentesche. Giusto quindi, come ha dichiarato il Ministro Valditara, che Il Ministero chieda di potersi costituire parte civile nei processi penali a carico dei responsabili per ottenere il risarcimento dei danni. (Orizzonte Scuola)

“Chi rovina una scuola deve pagare per rimetterla in sesto, non devono più pagare i cittadini. Siamo davanti ad atti di mero teppismo, che nulla hanno a che vedere con la libera espressione delle opinioni e del dissenso”, tuona il ministro, Giuseppe Valditara preoccupato per i danni che sono stati prodotti, nel corso delle recenti occupazioni studentesche, al liceo Gullace di Roma, colpito da ben due incendi che hanno causato danni per due milioni di euro, al liceo Virgilio, nel cuore della capitale, dove la stima è di almeno 60.000 euro di danni, ed alle devastazioni degli istituti Pacinotti e Da Vinci di Pisa (Il Sole 24 ORE)

"I danni cagionati nel corso di occupazioni studentesche al liceo Gullace, due milioni di euro, al liceo Virgilio, almeno 60.000 euro, entrambi di Roma, e, da ultimo, la devastazione degli istituti Pacinotti e Da Vinci di Pisa sono inaccettabili". (Sky Tg24 )

«Chi rompe paga»: la crociata continua di Valditara contro le occupazioni

Per la prima volta, però, a pagare i danni saranno i diretti responsabili. ROMA Scuole devastate da veri e propri raid vandalici durante le occupazioni studentesche, che ora dovranno essere sistemate e serviranno cifre da capogiro. (ilmessaggero.it)

La stretta dopo i casi di Roma e Pisa. Ancora più duri i rappresentanti dei dirigenti scolastici: «Devono rispondere sul piano penale e patrimoniale» (Open)

La linea dura del ministero contro gli studenti ha assunto ieri la forma del «chi rompe paga»: in un comunicato pubblicato sul sito del Mim ha fatto sapere che il dicastero che presiede si costituirà parte civile in eventuali processi penali riguardo ai danni causati dalle occupazioni delle scuole. (il manifesto)