Meteo: altro MALTEMPO in arrivo entro martedì 17

Più informazioni:
Maltempo Migranti

Un settembre così non si vedeva da almeno un decennio, con la neve prematura sulle Alpi, i venti turbolenti, il crollo delle temperature dovuto a questa notevole irruzione artica, è un vero blitz dell’autunno che ci ha lasciato di stucco, dopo annate in cui questo mese era sembrato più una prosecuzione dell’agosto che un periodo votato all’autunno. Qui vediamo il risveglio di stamane a Casere, in alta valle Aurina (BZ) a 1595m, nevicava ancora e lo scenario era tipicamente invernale: Il vortice freddo in queste ore si sta allontanando verso i Balcani e domenica addirittura sul nord-ovest tornerà a fare caldo per effetto della compressione dell’aria, in seno al tentativo dell’alta pressione di inserirsi nuovamente sull’Italia, ma sarà un ritorno alla normalità che verrà rispedito al mittente. (MeteoLive.it)

Su altri media

MeteoWeb (MeteoWeb)

Ecco quanto farà freddo domenica mattina su alcune città dell'Italia centrale e settentrionale! (Meteo & Radar)

La situazione che stiamo osservando è comparabile ai periodi invernali di freddo più rigido. Un mix di correnti artiche e polari si è spostato verso sud, spinto da un’estesa area di bassa pressione che ha fatto il suo ingresso nel Mediterraneo con notevole impatto, per poi traslare ora sui Balcani (Meteo Giornale)

Freddo, quanto dura? Il vortice balcanico che blocca il ritorno dell'anticiclone: ecco cosa sta succedendo, le previsioni

L'area di bassa pressione che si è organizzata nei pressi della Romania avrà ancora una storia su parte della Penisola nel corso della giornata di domenica Il minimo infatti non tenderà ad allontanarsi verso il Mar Nero ma anzi, a causa di uno spostamento dei massimi anticiclonici dall'Europa occidentale verso il comparto scandinavo, tenderà a muoversi nuovamente verso l'Italia (3bmeteo)

In questi giorni l’Italia ha vissuto un netto peggioramento delle condizioni meteo, a causa dell’arrivo di correnti d’aria fredde e instabili di origine polare. Queste correnti, guidate da un ciclone profondo posizionato sul Nord Europa, hanno creato una circolazione depressionaria sul nostro Paese, causando un abbassamento delle temperature e una diffusa instabilità atmosferica. (Tempo Italia)

Nel frattempo, dall'Europa occidentale, un'area di alta pressione tenterà di avanzare, contribuendo a ridurre l'instabilità soprattutto nelle regioni occidentali del nostro Paese. (ilmattino.it)