Circolazione anomala e temperature invernali in pieno settembre

- In un settembre che sembra aver dimenticato il suo carattere mite, l'Italia si trova a fronteggiare un'anomala circolazione atmosferica che ricorda i rigori dell'inverno. Un mix di correnti artiche e polari ha invaso il Mediterraneo, spinto da un'estesa area di bassa pressione che, dopo aver colpito duramente il nostro Paese, si è spostata verso i Balcani. Le temperature sono crollate ben al di sotto delle medie stagionali, con un calo di 15 gradi in alcune zone e nevicate fino a 1.500 metri di altitudine.

Il Gran Sasso ha già visto la neve, con temperature scese a -2°C nelle prime ore di oggi. Questo scenario di freddo e maltempo sembra destinato a perdurare, con piogge e temporali che si alternano a brevi sprazzi di sole. La situazione è resa ancora più straordinaria dal fatto che, fino a pochi giorni fa, il clima era decisamente estivo, costringendo molti a un repentino cambio di guardaroba.

L'anticipo dell'autunno di circa due settimane ha sorpreso molti, ma è solo l'ultimo esempio di un clima sempre più imprevedibile. Le cause di questa anomalia sono molteplici e complesse. Da un lato, c'è il riscaldamento globale che altera i pattern atmosferici tradizionali, dall'altro, fenomeni naturali come l'oscillazione artica che possono portare a improvvisi cambiamenti climatici.

Altri dettagli:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo