MALTEMPO tra lunedì 16 e martedì 17: le regioni coinvolte

MALTEMPO tra lunedì 16 e martedì 17: le regioni coinvolte
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
MeteoLive.it INTERNO

La depressione fredda che ha interessato l’Italia nei giorni scorsi si è spostata temporaneamente verso l’Europa orientale. A parte le estreme regioni orientali italiane e l’estremo sud che sono interessate da qualche rovescio, sul resto d’Italia il tempo è tornato stabile. Si tratta però di una condizione temporanea: a partire da domani, lunedi 16 settembre, il complesso perturbato tenderà a retrocedere verso il Mediterraneo, interessando l’Italia soprattutto nelle giornate di martedi 17 e mercoledi 18 settembre, apportando anche un nuovo calo delle temperature. (MeteoLive.it)

Su altri giornali

ROMA – Con una settimana di anticipo sull’equinozio, l’autunno comincia a farsi sentire in questo fine settimana di metà settembre, a causa dell’arrivo di masse d’aria fredda provenienti dalle zone artiche. (Firenze Post)

Siamo passati così da un contesto di fine estate a scenari tipicamente autunnali con temperature che localmente sono già scese sotto la media climatologica del periodo. (Tempo Italia)

Un settembre così non si vedeva da almeno un decennio, con la neve prematura sulle Alpi, i venti turbolenti, il crollo delle temperature dovuto a questa notevole irruzione artica, è un vero blitz dell’autunno che ci ha lasciato di stucco, dopo annate in cui questo mese era sembrato più una prosecuzione dell’agosto che un periodo votato all’autunno. (MeteoLive.it)

Allerta Meteo, il Ciclone Freddo sui Balcani piomberà sull’Italia nei prossimi giorni: le MAPPE

La situazione che stiamo osservando è comparabile ai periodi invernali di freddo più rigido. Ci troviamo in pieno Settembre e parlare di cosiddetti pattern da meteo invernale potrebbe sembrare fuorviante, ma non è affatto un’esagerazione. (Meteo Giornale)

I cieli sereni e l'attenuazione del vento favoriranno una drastica riduzione delle temperature minime notturne e mattutine nelle valli interne del centro e del nord. (Meteo & Radar)

L’Italia sta vivendo una fase molto fredda a causa di un’eccezionale irruzione d’aria polare marittima che ha fatto piombare le temperature su valori tardo autunnali o quasi invernali. Clamorose le temperature di oggi, piombate addirittura ad appena +5°C a L’Aquila, +6°C a Sulmona e Arezzo, +8°C ad Avellino, Terni, Spoleto, Guidonia e Tivoli, +9°C a Firenze, Perugia, Frosinone, Fiumicino e Monterotondo, +10°C a Roma, +11°C a Sassari e Oristano, +12°C a Peschici. (MeteoWeb)