Temperature basse

Temperature basse
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

Il blocco di bassa pressione con aria fredda da oriente manterrà basse le temperature nei prossimi giorni, al di sotto delle medie stagionali. Addirittura a metà settimana è attesa un'ulteriore diminuzione dei valori. Nelle ultime ore le temperature in Italia sono scese anche di 15 gradi e la neve è caduta fino alla quota di 1.500 metri. La neve ha già raggiunto anche il Gran Sasso, dove nelle prime ore di oggi, la colonnina di mercurio è scesa di 2 gradi sotto lo zero. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altri media

Un mix di correnti artiche e polari si è spostato verso sud, spinto da un’estesa area di bassa pressione che ha fatto il suo ingresso nel Mediterraneo con notevole impatto, per poi traslare ora sui Balcani. (Meteo Giornale)

Un settembre così non si vedeva da almeno un decennio, con la neve prematura sulle Alpi, i venti turbolenti, il crollo delle temperature dovuto a questa notevole irruzione artica, è un vero blitz dell’autunno che ci ha lasciato di stucco, dopo annate in cui questo mese era sembrato più una prosecuzione dell’agosto che un periodo votato all’autunno. (MeteoLive.it)

Una vasta saccatura di origine artica ha fatto il suo ingresso sull’Italia, portando un clima tipicamente autunnale. Gli effetti si sono manifestati inizialmente al Nord, per poi espandersi anche verso il Centro e il Sud del Paese. (MeteoWeb)

MALTEMPO tra lunedì 16 e martedì 17: le regioni coinvolte

L'area di bassa pressione che si è organizzata nei pressi della Romania avrà ancora una storia su parte della Penisola nel corso della giornata di domenica Il minimo infatti non tenderà ad allontanarsi verso il Mar Nero ma anzi, a causa di uno spostamento dei massimi anticiclonici dall'Europa occidentale verso il comparto scandinavo, tenderà a muoversi nuovamente verso l'Italia (3bmeteo)

ROMA – Con una settimana di anticipo sull’equinozio, l’autunno comincia a farsi sentire in questo fine settimana di metà settembre, a causa dell’arrivo di masse d’aria fredda provenienti dalle zone artiche. (Firenze Post)

La depressione fredda che ha interessato l’Italia nei giorni scorsi si è spostata temporaneamente verso l’Europa orientale. A parte le estreme regioni orientali italiane e l’estremo sud che sono interessate da qualche rovescio, sul resto d’Italia il tempo è tornato stabile. (MeteoLive.it)