Meteo: Settimana agitata, sarà ancora pieno Autunno

Meteo: Settimana agitata, sarà ancora pieno Autunno
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Tempo Italia INTERNO

In questi giorni l’Italia ha vissuto un netto peggioramento delle condizioni meteo, a causa dell’arrivo di correnti d’aria fredde e instabili di origine polare. Queste correnti, guidate da un ciclone profondo posizionato sul Nord Europa, hanno creato una circolazione depressionaria sul nostro Paese, causando un abbassamento delle temperature e una diffusa instabilità atmosferica. Siamo passati così da un contesto di fine estate a scenari tipicamente autunnali con temperature che localmente sono già scese sotto la media climatologica del periodo. (Tempo Italia)

Su altri giornali

L'area di bassa pressione che si è organizzata nei pressi della Romania avrà ancora una storia su parte della Penisola nel corso della giornata di domenica Il minimo infatti non tenderà ad allontanarsi verso il Mar Nero ma anzi, a causa di uno spostamento dei massimi anticiclonici dall'Europa occidentale verso il comparto scandinavo, tenderà a muoversi nuovamente verso l'Italia (3bmeteo)

Nel frattempo, dall'Europa occidentale, un'area di alta pressione tenterà di avanzare, contribuendo a ridurre l'instabilità soprattutto nelle regioni occidentali del nostro Paese. (ilmattino.it)

Il vortice freddo in queste ore si sta allontanando verso i Balcani e domenica addirittura sul nord-ovest tornerà a fare caldo per effetto della compressione dell’aria, in seno al tentativo dell’alta pressione di inserirsi nuovamente sull’Italia, ma sarà un ritorno alla normalità che verrà rispedito al mittente. (MeteoLive.it)

METEO: Europa si prepara al freddo, neve già in ottobre

ROMA – Con una settimana di anticipo sull’equinozio, l’autunno comincia a farsi sentire in questo fine settimana di metà settembre, a causa dell’arrivo di masse d’aria fredda provenienti dalle zone artiche. (Firenze Post)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Questa massa d’aria fredda si dirigerà principalmente verso le aree settentrionali dell’Europa, dove sarà piuttosto comune osservare nevicate e temperature molto basse, nonostante siamo solo a metà ottobre. (Tempo Italia)