Meteo: circolazione anomala come fossimo in Inverno

Meteo: circolazione anomala come fossimo in Inverno
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Meteo Giornale INTERNO

Ci troviamo in pieno Settembre e parlare di cosiddetti pattern da meteo invernale potrebbe sembrare fuorviante, ma non è affatto un’esagerazione. La situazione che stiamo osservando è comparabile ai periodi invernali di freddo più rigido. Un mix di correnti artiche e polari si è spostato verso sud, spinto da un’estesa area di bassa pressione che ha fatto il suo ingresso nel Mediterraneo con notevole impatto, per poi traslare ora sui Balcani (Meteo Giornale)

Su altri giornali

La circolazione atmosferica su scala europea continuerà a essere caratterizzata da una massiccia presenza anticiclonica alle alte latitudini tra il Regno Unito e la Scandinavia e da un canale di bassa pressione tra il Mediterraneo centrale e il Mar Nero Sono configurazioni di blocco più tipiche del periodo centrale dell'inverno che di quello autunnale quando a prevalere dovrebbe essere il regime atlantico (3bmeteo)

Se oggi, sabato 14 settembre, il tempo "regge" nella maggior parte del territorio, domani (domenica 15 settembre) arriverà addirittura un timido sole. Non può piovere per sempre. (ilgazzettino.it)

Le temperature sono calate di parecchi gradi su molte regioni, specie al Centro-Nord.Siamo reduci da una fase di tempo assai instabile, a tratti capriccioso, per effetto di un un intenso ciclone polare che, una volta raggiunto il nostro Paese, ha praticamente decretato la fine dell'estate provocando forti piogge, temporali, nevicate sulle Alpi e soprattutto un drastico calo delle temperature . (Adnkronos)

Meteo, preparatevi al ciclone "boomerang": quando arriva la nuova ondata di maltempo

Una vasta saccatura di origine artica ha fatto il suo ingresso sull’Italia, portando un clima tipicamente autunnale. Gli effetti si sono manifestati inizialmente al Nord, per poi espandersi anche verso il Centro e il Sud del Paese. (MeteoWeb)

Sì perché, dopo l'instabilità della settimana dal 9 al 15 settembre, nei sette giorni successivi dal 16 al 22 settembre la situazione non sembra migliorare. Anzi è pronto a prendere lo scettro in maniera pressoché definitiva. (LA NAZIONE)

Dopo una pausa dai fenomeni nel corso del fine settimana, nei prossimi giorni un ciclone mediterraneo interesserà il nostro Paese da nord a sud: perché è definito "boomerang" e quali sono le regioni più a rischio (il Giornale)