Meteo in Toscana: freddo autunnale, poi torna la pioggia

Meteo in Toscana: freddo autunnale, poi torna la pioggia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Firenze Post INTERNO

ROMA – Con una settimana di anticipo sull’equinozio, l’autunno comincia a farsi sentire in questo fine settimana di metà settembre, a causa dell’arrivo di masse d’aria fredda provenienti dalle zone artiche. Le temperature in Italia sono scese anche di 15 gradi e la neve è caduta fino alla quota di 1.500 metri, rileva il sito .iLMeteo.it. Sono previsti tra oggi, sabato 14 e domani, domenica 15 settembre 2024, “venti freddi, temperature sotto la media e rovesci specie al Sud”. (Firenze Post)

Se ne è parlato anche su altri media

Nelle ultime ore le temperature in Italia sono scese anche di 15 gradi e la neve è caduta fino alla quota di 1.500 metri. La neve ha già raggiunto anche il Gran Sasso, dove nelle prime ore di oggi, la colonnina di mercurio è scesa di 2 gradi sotto lo zero. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La perturbazione che da venerdì interessa gran parte dell'Italia, portando maltempo e un notevole calo delle temperature, sarà seguita nel fine settimana dalla formazione di un vortice che si sposterà verso la Penisola Balcanica. (ilmattino.it)

L'area di bassa pressione che si è organizzata nei pressi della Romania avrà ancora una storia su parte della Penisola nel corso della giornata di domenica Il minimo infatti non tenderà ad allontanarsi verso il Mar Nero ma anzi, a causa di uno spostamento dei massimi anticiclonici dall'Europa occidentale verso il comparto scandinavo, tenderà a muoversi nuovamente verso l'Italia (3bmeteo)

Allerta Meteo, il Ciclone Freddo sui Balcani piomberà sull’Italia nei prossimi giorni: le MAPPE

Ecco quanto farà freddo domenica mattina su alcune città dell'Italia centrale e settentrionale! (Meteo & Radar)

Siamo passati così da un contesto di fine estate a scenari tipicamente autunnali con temperature che localmente sono già scese sotto la media climatologica del periodo. (Tempo Italia)

L’Italia sta vivendo una fase molto fredda a causa di un’eccezionale irruzione d’aria polare marittima che ha fatto piombare le temperature su valori tardo autunnali o quasi invernali. Clamorose le temperature di oggi, piombate addirittura ad appena +5°C a L’Aquila, +6°C a Sulmona e Arezzo, +8°C ad Avellino, Terni, Spoleto, Guidonia e Tivoli, +9°C a Firenze, Perugia, Frosinone, Fiumicino e Monterotondo, +10°C a Roma, +11°C a Sassari e Oristano, +12°C a Peschici. (MeteoWeb)