Freddo e maltempo senza tregua, tornano piogge e temporali dopo il timido sole della domenica. Neve sulle Alpi

Freddo e maltempo senza tregua, tornano piogge e temporali dopo il timido sole della domenica. Neve sulle Alpi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
ilgazzettino.it INTERNO

Non può piovere per sempre. Uno degli aforismi più celebri del noto film “The Crow” descrive perfettamente il ritorno (temporaneo) del sole dopo giorni di maltempo, temporali e nuvole. Questa è una settimana che si presenta all'opposto rispetto a quelle a cui il meteo ci ha abituati finora: niente fine settimana di maltempo. Se oggi, sabato 14 settembre, il tempo "regge" nella maggior parte del territorio, domani (domenica 15 settembre) arriverà addirittura un timido sole. (ilgazzettino.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’Italia sta vivendo una fase molto fredda a causa di un’eccezionale irruzione d’aria polare marittima che ha fatto piombare le temperature su valori tardo autunnali o quasi invernali. Clamorose le temperature di oggi, piombate addirittura ad appena +5°C a L’Aquila, +6°C a Sulmona e Arezzo, +8°C ad Avellino, Terni, Spoleto, Guidonia e Tivoli, +9°C a Firenze, Perugia, Frosinone, Fiumicino e Monterotondo, +10°C a Roma, +11°C a Sassari e Oristano, +12°C a Peschici. (MeteoWeb)

1 Visualizzazioni Un anticipo di autunno è quello che ci sta dando il meteo in questi giorni, con un calo drastico delle temperature per l'arrivo di aria fredda dal nord. Secondo le previsioni del consorzio Lamma, dopo il calo termico di venerdì nel fine settimana il tempo migliora ma le temperature resteranno basse, specie per le minime, con un'ampia escursione termica. (055firenze)

I cieli sereni e l'attenuazione del vento favoriranno una drastica riduzione delle temperature minime notturne e mattutine nelle valli interne del centro e del nord. (Meteo & Radar)

Freddo, quanto durerà? Il vortice balcanico che blocca il ritorno dell'anticiclone: ecco cosa sta succedendo, le previsioni

Le temperature sono calate di parecchi gradi su molte regioni, specie al Centro-Nord.Siamo reduci da una fase di tempo assai instabile, a tratti capriccioso, per effetto di un un intenso ciclone polare che, una volta raggiunto il nostro Paese, ha praticamente decretato la fine dell'estate provocando forti piogge, temporali, nevicate sulle Alpi e soprattutto un drastico calo delle temperature . (Adnkronos)

Anche se nel fine settimana le condizioni meteo tenderanno a migliorare saranno ancora possibili residui fenomeni e soprattutto un marcato calo termico già in atto con valori di anche 15°C in meno rispetto a un paio di giorni fa. (il Giornale)

La perturbazione che venerdì interessa ancora buona parte d'Italia, con maltempo e un sensibile calo delle temperature, sarà seguita dalla formazione di un vortice che nel weekend si collocherà sulla Penisola Balcanica. (ilmessaggero.it)