NON FINISCE QUI: ALTRO MALTEMPO IN ARRIVO, SETTEMBRE AUTUNNALE - meteo Toscana

NON FINISCE QUI: ALTRO MALTEMPO IN ARRIVO, SETTEMBRE AUTUNNALE - meteo Toscana
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Meteo Toscana INTERNO

METEO TOSCANA. Le prospettive che si vanno gradualmente presentando e confermando per la prossima settimana sono ancora “particolari”. L’Italia rimarrà impegnata da una circolazione di bassa pressione caratterizzata da aria fredda che determinerà un nuovo peggioramento del tempo ed anche la persistenza di temperature sotto la media. Come dire: l’autunno è arrivato e pare proprio non voglia fare un passo indietro a favore di una stagione più morbida, di transizione. (Meteo Toscana)

La notizia riportata su altre testate

L’Italia sta vivendo una fase molto fredda a causa di un’eccezionale irruzione d’aria polare marittima che ha fatto piombare le temperature su valori tardo autunnali o quasi invernali. Clamorose le temperature di oggi, piombate addirittura ad appena +5°C a L’Aquila, +6°C a Sulmona e Arezzo, +8°C ad Avellino, Terni, Spoleto, Guidonia e Tivoli, +9°C a Firenze, Perugia, Frosinone, Fiumicino e Monterotondo, +10°C a Roma, +11°C a Sassari e Oristano, +12°C a Peschici. (MeteoWeb)

Le giornate dal 12 al 16 Settembre si presentano con un meteo tipicamente autunnale, a causa di un sistema di bassa pressione che ha abbracciato rapidamente l’Italia. La ciclogenesi porta con sé piogge abbondanti, forti venti, un brusco calo delle temperature e, in alcune aree, persino nevicate. (Meteo Giornale)

L'area di bassa pressione che si è organizzata nei pressi della Romania avrà ancora una storia su parte della Penisola nel corso della giornata di domenica Il minimo infatti non tenderà ad allontanarsi verso il Mar Nero ma anzi, a causa di uno spostamento dei massimi anticiclonici dall'Europa occidentale verso il comparto scandinavo, tenderà a muoversi nuovamente verso l'Italia (3bmeteo)

Tendenza meteo. Anticiclone sulla Scandinavia. Cosa accadrà fino a fine settembre,Video

Neanche una settimana fa pativamo il caldo come non mai e tutti auspicavano un cambiamento meteo. Nell’arco di pochissimi giorni tutto è cambiato, ma in modo così pesante da costringere tutti a recuperare dall’armadio addirittura gli abiti pesanti. (Tempo Italia)

La perturbazione che venerdì interessa ancora buona parte d'Italia, con maltempo e un sensibile calo delle temperature, sarà seguita dalla formazione di un vortice che nel weekend si collocherà sulla Penisola Balcanica. (ilmessaggero.it)

La circolazione invertita è la caratteristica del prossimi giorni in Europa Con settembre, la configurazione atmosferica sull'Europa è cambiata drasticamente, portando a perturbazioni nel Mediterraneo e a un afflusso di aria relativamente fredda per il periodo; questo ha decretato la fine del caldo anomalo (3bmeteo)