Weekend autunnale: venti freddi e temperature sotto la media. Temporali al Sud

Weekend autunnale: venti freddi e temperature sotto la media. Temporali al Sud
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
la Repubblica INTERNO

Con largo anticipo la stagione autunnale bussa alla porta: ed entra. Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma che, ben prima dell’Equinozio d’Autunno (domenica 22 settembre 2024), la stagione delle foglie cadenti, dell’uva e delle castagne è già entrata in Italia. Il passaggio di un intenso ciclone polare, sceso dall’Islanda e scivolato nelle ultime ore verso i Balcani, ha fatto crollare in Italia le temperature anche di 15°C, ha portato la neve fino ai 1500 metri (come avviene a dicembre) e sta facendo battere i denti da Nord a Sud, specie al mattino e dove il vento è più forte. (la Repubblica)

Su altre testate

Nel fine settimana il tempo migliora ma le temperature resteranno basse Meteo, anticipo d'autunno in Toscana: le previsioni (055firenze)

Contemporaneamente dall'Europa occidentale cercherà di avanzare un campo di alta pressione che avrà il merito di ridurre le condizioni di instabilità sulle nostre regioni, in particolare su quelle occidentali. (ilmessaggero.it)

Dopo una pausa dai fenomeni nel corso del fine settimana, nei prossimi giorni un ciclone mediterraneo interesserà il nostro Paese da nord a sud: perché è definito "boomerang" e quali sono le regioni più a rischio (il Giornale)

Il meteo in Italia la prossima settimana: insolita depressione fredda verso l’Italia, addio definitivo all'estate?

MeteoWeb (MeteoWeb)

Il drastico abbassamento delle temperature degli ultimi giorni ha anticipato praticamente di due settimane l’arrivo dell'autunno. La sensazione di fresco, anche troppo pungente, è ben diverso da quello che ci si può aspet… (La Provincia Pavese)

Il meteo in Italia la prossima settimana: insolita depressione fredda verso l’Italia, addio definitivo all'estate? Alpi imbiancate come e più che a Natale, venti impetuosi sui mari, piogge e temporali sulle coste Adriatiche: l’autunno si fa sentire in anticipo e pare continuare. (Ilmeteo.net)