Meteo, dal 16 settembre tempo instabile e clima fresco

Meteo, dal 16 settembre tempo instabile e clima fresco
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
METEO.IT INTERNO

La tendenza per la prossima settimana vede sull’Italia l’assenza dell’alta pressione, che tenderà invece a consolidarsi tra le Isole Britanniche e la Scandinavia, lasciando così il bacino del Mediterraneo alle prese con la struttura ciclonica attualmente associata alla perturbazione n.4 e ancora in azione sul nostro Paese. La particolare configurazione atmosferica che si verrà a creare, infatti, sarà determinante per un suo moto “retrogrado”, dunque da est verso ovest, influenzando di nuovo e a più riprese il tempo di molte regioni italiane. (METEO.IT)

Ne parlano anche altri giornali

Meteo, anticipo d'autunno in Toscana: le previsioni Nel fine settimana il tempo migliora ma le temperature resteranno basse (055firenze)

Dopo una pausa dai fenomeni nel corso del fine settimana, nei prossimi giorni un ciclone mediterraneo interesserà il nostro Paese da nord a sud: perché è definito "boomerang" e quali sono le regioni più a rischio (il Giornale)

In Italia sembra già autunno. (Adnkronos)

Meteo, l'estate è finita: ecco cosa succederà la prossima settimana

Dopo un agosto record dal punto di vista delle temperature, con ondate di calore e le ormai famose notti tropicali, l'autunno sembra arrivato in Toscana. Anzi è pronto a prendere lo scettro in maniera pressoché definitiva. (LA NAZIONE)

Anche sull’Appennino emiliano, in particolare i rilievi intorno ai 1700 metri di altitudine, i primi fiocchi sono caduti tra la mattina e il pomeriggio di venerdì 13 settembre: è l’immagine più nitida del brusco cambiamento meteorologico in atto da qualche giorno, in buona parte del Paese, Emilia-Romagna compresa. (Corriere della Sera)

Viste le basse temperature di questi giorni, è facile intuire che ci stiamo pian piano avvicinando all'autunno. Come spiegano gli esperti di 3BMeteo, il vortice di alta pressione del weekend si sposterà per puntare ancora una volta il Mediterraneo e l'Italia durante la prossima settimana. (Liberoquotidiano.it)