Siccità al Sud da ‘profondo rosso’: stato d’emergenza in Calabria

Siccità al Sud da ‘profondo rosso’: stato d’emergenza in Calabria
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Icona Clima INTERNO

La siccità in particolare nel Sud Italia è sempre più allarmante. Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, ha dichiarato lo “stato di emergenza regionale di Protezione Civile“, in conseguenza proprio della gravissima carenza idrica che coinvolge la regione, principalmente i territori di Crotone e della città metropolitana di Reggio Calabria. Territori per i quali, lo scorso 24 luglio, l’Osservatorio permanente sugli utilizzi idrici nel Distretto idrografico dell’Appennino meridionale, aveva dichiarato lo stato di severità idrica “alto” per il comparto idro-potabile. (Icona Clima)

Su altre fonti

VIDEO | Da Villa a San Lorenzo: il problema siccità, unito a una rete colabrodo e vetusta, è un mix esplosivo che rende difficile la vita in quei comuni che, in inverno, non hanno adottato pratiche preventive contro la dispersione dell'oro blu di Silvio Cacciatore (LaC news24)

La siccità continua a strangolare il Sud Italia. Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, ha emesso un decreto con cui ha dichiarato “lo stato di emergenza regionale di Protezione civile” in conseguenza proprio della grave carenza idrica in particolare “nei territori della provincia di Crotone e della Città Metropolitana di Reggio Calabria“. (Il Fatto Quotidiano)

L’appuntamento, cordiale e positivo - al quale ha preso parte anche l’assessore allo Sviluppo economico, Rosario Varì -, è stato l’occasione per confrontarsi sulle sfide che attendono il tessuto economico, produttivo e imprenditoriale della Calabria, Regione ricca di potenzialità alla quale, negli ultimi anni, è stato riconosciuto il ruolo di attore chiave per lo sviluppo del Mezzogiorno. (Corriere di Lamezia)

Autobotti, pozzi e manovre tecniche: così Reggio Calabria affronta la “grande sete”

Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, con un suo decreto firmato oggi ha dichiarato lo stato di emergenza regionale di Protezione Civile, conseguente alla situazione di grave carenza idrica di carattere potabile, nei territori… (CityNow)

“Il caldo torrido di queste ultime settimane, la scarsa pioggia dello scorso inverno, una serie di inefficienze strutturali note da tempo ed un’amministrazione comunale composta da sprovveduti hanno gravemente accentuato l’emergenza idrica a Reggio Calabria, creando enormi disagi a migliaia di famiglie reggine, costrette a ricorrere ad ogni mezzo per approvvigionarsi di acqua per le normali attività quotidiane. (StrettoWeb)

Da un lato il presidente della Regione che mette nero su bianco quanto «l’evoluzione dello scenario climatico e il perdurare della situazione di siccità, col peggioramento della conseguente emergenza idrica, può determinare gravi ripercussioni sulla vita sociale, economica e produttiva, nonché grave pregiudizio per la sanità e l’igiene pubblica». (Gazzetta del Sud - Edizione Reggio Calabria)