Il calcio italiano piange Alberto Michelotti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Michelotti è poi rimasto nel mondo del calcio come opinionista nelle emittenti private di Parma per commentare le vicende della squadra.
Uno dei fischietti italiani più famosi e apprezzati anche a livello internazionale è scomparso a 91 anni a Parma, sua città natale.
Questo il ricardo del Parma sul sito ufficiale del club: “Michelotti era un figlio dell’Oltretorrente, il quartiere della vecchia Parma, dove era nato, era cresciuto e ha vissuto
l calcio italiano e il mondo arbitrale in particolare piangono la scomparsa di Alberto Michelotti (Virgilio Sport)
Ne parlano anche altre fonti
Michelotti era un figlio dell’Oltretorrente, il quartiere della vecchia Parma, dove era nato, era cresciuto e ha vissuto. Tant’è che alla nostra società è sempre stato vicino, in ogni momento della nostra storia sportiva. (Forza Parma)
“Alberto Michelotti aveva un rapporto speciale con i calciatori. Per tornare a Parma Michelotti fece la strada che costeggiava gli Appennini (A.I.A - Associazione Italiana Arbitri)
Dopo essersi ritirato come arbitro, Michelotti era entrato nell’organizzazione del Giro d’Italia diventando lo storico braccio destro del direttore Vincenzo Torriani. Entrambi rappresentanti di una generazione di sportivi partita da Parma per raggiungere, grazie al sudore e all'impegno, la fama internazionale. (La Repubblica)
Nel 2020 è stato inserito nella Hall of Fame del calcio italiano e nel luglio 2021 fu nominato dirigente benemerito Aia dal comitato nazionale Aia In totale Michelotti ha diretto 145 del massimo campionato italiano, oltre a 86 partite in campo internazionale. (Tutto Lega Pro)
Il Presidente dell'Aia Alfredo Trentalange e il Vice Duccio Baglioni, insieme ai Componenti del Comitato Nazionale, esprimono alla famiglia di Alberto Michelotti e ai colleghi della Sezione di Parma profondo cordoglio a nome di tutti gli arbitri italiani L'Associazione Italiana Arbitri (Aia) piange la scomparsa a 91 anni di Alberto Michelotti, figura storica del movimento arbitrale, entrato anche a far parte nel 2020 nella Hall of Fame del calcio italiano. (Il Messaggero)
Calcio italiano in lutto: morto ex arbitro Alberto Michelotti. Lutto per il mondo dello sport. Nato nella città emiliana il 15 luglio del 1930, dopo una breve carriera come portiere, Michelotti aveva scelto in tarda età la carriera di arbitro arrivando in seria A all'età di 38 anni. (Blunote)