Ucraina, si dimette il ministro degli Esteri Kuleba: cosa succede ora a Kiev
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dmitry Kuleba ha rassegnato le dimissioni dall'incarico di ministro degli Esteri dell'Ucraina. L'annuncio ufficiale - anche se la voce era nell'aria da ore - è arrivato per bocca del presidente della Verkhovna Rada - il Parlamento di Kiev - Ruslan Stefanchuk, che ha pubblicato su Facebook la foto della lettera con cui Kuleba ha deciso di fare un passo indietro, nell'ambito del rimpasto di governo avallato da Volodymyr Zelensky che avrebbe presumibilmente riguardato anche il titolare degli Esteri. (il Giornale)
Ne parlano anche altri giornali
Zelensky ha lanciato un rimpasto di governo senza precedenti, con dimissioni a catena che hanno messo sottosopra l’intero esecutivo. Mentre i pezzi del governo volano, il conflitto con la Russia continua a seminare caos e vittime (FIRSTonline)
Ucraina: ministro Esteri Kuleba presenta dimissioni 04 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Kiev, 4 set. Il portavoce del partito di Voloydmyr Zelensky, David Arakhamia, ha parlato di un rimpasto che potrebbe coinvolgere "più del 50%" del governo. (il Dolomiti)
Dmytro Kuleba : (Tuscia Web)
Ma non si tratta di vicende isolate. I suoi ministri lo abbandonano mentre il suo ex Capo di Stato Maggiore Valery lo bombarda con un libro di memorie il cui principale bersaglio è proprio l'ex salvatore della patria Volodymyr Zelesnky. (il Giornale)
Tre ministri del governo ucraino presentano le dimissioni – per protesta – e i parlamentari ucraini più informati parlano di un imminente rimpasto di governo, che dovrebbe avvenire entro questa settimana e potrebbe coinvolgere fino a metà dei ministri, tra cui anche il responsabile degli Esteri Dmytro Kuleba e le due vicepremier Olha Stefanishyna e Iryna Vereshchuk. (la Repubblica)