Google sotto attacco: la Giustizia Usa valuta la scissione del colosso tech dopo sentenza Antitrust

Google sotto attacco: la Giustizia Usa valuta la scissione del colosso tech dopo sentenza Antitrust
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
FIRSTonline ECONOMIA

Google è accusata di abuso di posizione dominante nel mercato delle ricerche online. Il dipartimento di Giustizia Usa valuta un intervento storico che potrebbe portare alla divisione dell’azienda, segnando un cambiamento epocale nell’industria tecnologica globale Google è sempre più nel mirino del dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti. Il colosso di Mountain View si trova al centro di una disputa legale che potrebbe segnare un cambiamento epocale per l’intera industria tecnologica globale. (FIRSTonline)

La notizia riportata su altre testate

In un documento di 30 pagine visionato dal Financial Times, il Dipartimento di Giustizia (DOJ) menziona la possibilità di apportare "cambiamenti strutturali", termine che molti esperti interpretano come una scissione. (QuiFinanza)

Il governo statunitense sta valutando la possibilità di uno “spezzatino” di Google per porre fine al suo monopolio nel settore delle ricerche online, in quello che sarebbe il tentativo più audace finora condotto per tenere a freno una delle aziende tecnologiche più potenti al mondo. (Il Fatto Quotidiano)

Non proprio andato a buon fine - sarebbe l'azione legale in assoluto più forte mai messa in atto per regolare uno dei giganti della tecnologia. Il governo degli Stati Uniti sta valutando la possibilità di smantellare Google per porre fine al suo monopolio nelle ricerche online. (Corriere della Sera)

Google replica al governo Usa: "Scindere Chrome o Android li distruggerebbe"

Roma, 9 ott. – Il Dipartimento della Giustizia Usa avrebbe proposto una scissione di alcune divisioni di Google per chiudere l’azione legale per monopolio nei motori di ricerca in corso contro l’azienda. (Agenzia askanews)

Il governo degli Usa sta valutando la possibilità di uno 'spezzatino' di Google per porre fine al suo monopolio nel settore delle ricerche online, in quello che sarebbe il tentativo più audace finora condotto per tenere a freno una delle aziende tecnologiche più potenti al mondo. (Sky Tg24 )

Ha replicato così Google al documento inviato dal governo statunitense al Dipartimento di Giustizia. Il governo degli Stati Uniti potrebbero chiedere a un giudice di costringere Alphabet a staccare parti del suo business, come l’attività del browser Chrome e quella del sistema operativo Android, che secondo l’accusa vengono utilizzati per mantenere un monopolio illegale nella ricerca online. (Forbes Italia)