Uragano Helene, cos'è il raro fenomeno chiamato "effetto Fujiwhara" e perchè se ne parla

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 ESTERI

Introduzione L'uragano Helene seppur depotenziatosi, sta mettendo in ginocchio alcune aree degli Stati Uniti e secondo gli esperti risulta ancora "estremamente pericoloso". Caratterizzato da venti che possono ancora superare i 90-100 km orari con effetti "catastrofici", ha già causato la morte di tre persone. La situazione legata all'uragano ha indotto gli esperti a considerare la possibilità del cosiddetto “effetto Fujiwhara”, un raro evento meteorologico che si verifica, quando due cicloni tropicali “si avvicinano e iniziano a ruotare l'uno attorno all'altro, come dei pianeti in orbita” ma che può scaturire, in forme diverse, anche “tra un uragano e un vortice di bassa pressione delle medie latitudini”. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre fonti

L'epilogo di una gita in barca che ha sfiorato la tragedia: un uomo e il suo cane sono stati soccorsi dalla Guardia Costiera, caduti in acqua a causa del violento uragano Helene. L'imbarcazione dell'uomo, con la furia del vento e l'altezza delle onde, ha iniziato a imbarcare acqua a 25 miglia dalla costa. (ilgazzettino.it)

Il bilancio potrebbe salire ulteriormente. Oltre quattro milioni e mezzo di famiglie sono intanto senza luce in Florida, Georgia, Indiana, Ohio, South Carolina, North Carolina, Tennessee, Virginia e West Virginia. (Corriere del Ticino)

" NEW YORK, 27 SET " Almeno quattro persone sono morte e milioni sono rimasti senza elettricità per il passaggio di Helene, la tempesta tropicale che sta proseguendo la sua rotta... (Virgilio)

Il primo sospiro di sollievo per gli abitanti degli stati sud-orientali negli Stati Uniti è arrivato nella mattinata di venerdì 27 settembre. L’uragano Helene, alcune ore dopo aver toccato terra in Florida, è stato declassato a tempesta tropicale, mentre il suo occhio puntava verso la Georgia. (LifeGate)

Pioggia e vento spazzano Tallahassee, la capitale della Florida, dove l‘uragano Helene si è abbattuto causando gravi danni e blackout. Almeno 1,2 milioni di case e aziende sono rimaste senza corrente in Florida, più di 190.000 in Georgia e oltre 30.000 nelle Caroline. (LAPRESSE)

Florida, inondazioni a Sarasota dopo l'uragano Helene 00:28 (Il Mattino di Padova)