Uragano Helene, cos'è il raro fenomeno chiamato "effetto Fujiwhara" e perchè se ne parla

Uragano Helene, cos'è il raro fenomeno chiamato effetto Fujiwhara e perchè se ne parla
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 ESTERI

Introduzione L'uragano Helene seppur depotenziatosi, sta mettendo in ginocchio alcune aree degli Stati Uniti e secondo gli esperti risulta ancora "estremamente pericoloso". Caratterizzato da venti che possono ancora superare i 90-100 km orari con effetti "catastrofici", ha già causato la morte di tre persone. La situazione legata all'uragano ha indotto gli esperti a considerare la possibilità del cosiddetto “effetto Fujiwhara”, un raro evento meteorologico che si verifica, quando due cicloni tropicali “si avvicinano e iniziano a ruotare l'uno attorno all'altro, come dei pianeti in orbita” ma che può scaturire, in forme diverse, anche “tra un uragano e un vortice di bassa pressione delle medie latitudini”. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre fonti

L'Uragano Helene si è abbattuto sugli Usa causando un vero e proprio disastro. Si contano già almeno tre morti in Florida e Georgia e la stima potrebbe essere destinata a salire. Secondo il Centro nazionale degli uragani, infatti, la situazione resta pericolosa tanto da raccomandare alla popolazione di non lasciare i rifugi. (METEO.IT)

Decine di morti, danni colossali e almeno quattro milioni di persone senza luce dalla Florida alla Virginia: la tempesta tropicale Helene continua la sua corsa lungo la costa sudorientale degli Stati Uniti dopo aver toccato terra nell'area del Big Bend (la regione costiera nord-occidentale tra Tallahassee e Tampa Bay) come uragano di categoria quattro. (Avvenire)

La forza dell'uragano Helene ripresa dalle telecamere della Stazione Spaziale Internazionale (La Stampa)

L'uragano Helene arriva in Florida, raffiche di vento fino a 250 km/h. «Chi non evacua scriva il suo nome sulle gambe»

L’American Hurricane Center (NHC) aveva avvertito che l’uragano, classificato come “molto pericoloso”, avrebbe colpito la Florida giovedì 26 settembre. Negli ultimi giorni, molte persone hanno abbandonato l’area per timore della tempesta. (tviweb)

L'uragano Helene ha provocato almeno 25 morti negli Stati Uniti. Nelle zone colpite, la pioggia ha perso intensità: gli allagamenti, però, continuano a dominare la scena. (Adnkronos)

I venti di Helene, che dovrebbe toccare terra in Florida questa sera, la notte in Italia, hanno raggiunto nella regione di Panhandle i 250 chilometri orari: è uno dei più potenti uragani nel Golf del Messico nell'ultimo secolo. (Corriere della Sera)