Uragano Helene, cos'è il raro fenomeno chiamato "effetto Fujiwhara" e perchè se ne parla

Introduzione L'uragano Helene seppur depotenziatosi, sta mettendo in ginocchio alcune aree degli Stati Uniti e secondo gli esperti risulta ancora "estremamente pericoloso". Caratterizzato da venti che possono ancora superare i 90-100 km orari con effetti "catastrofici", ha già causato la morte di tre persone. La situazione legata all'uragano ha indotto gli esperti a considerare la possibilità del cosiddetto “effetto Fujiwhara”, un raro evento meteorologico che si verifica, quando due cicloni tropicali “si avvicinano e iniziano a ruotare l'uno attorno all'altro, come dei pianeti in orbita” ma che può scaturire, in forme diverse, anche “tra un uragano e un vortice di bassa pressione delle medie latitudini”. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre fonti

Il bilancio potrebbe salire ulteriormente. Altre quattro persone sono in fin di vita in North Carolina dopo esser rimaste ferite quando un tornado ha toccato terra nella citta' di Rocky Mount a nord di Raleigh. (Corriere del Ticino)

Salvati in mare aperto da un elicottero della Guardia Costiera degli Stati Uniti: brutta avventura per un uomo e il suo golden retriever, sballottati in mare aperto nel Golfo del Messico dall'urgano Helene che ha investito la loro barca a vela. (Tiscali Notizie)

Il centro mette in guardia dai venti, che possono ancora superare i 90-100 km orari con effetti «catastrofici»: una situazione definita «estremamente pericolosa che minaccia le vite umane». (Corriere del Ticino)

Sora – Piove e il quartiere Pontrinio si allaga, residenti esasperati ma qualcosa si muove

Le immagini dell'uragano Helene, che con i suoi venti oltre i 200 km l'ora ha portato devastazione in Georgia e Florida, riprese dalla Stazione Spaziale Internazionale. (la Repubblica)

Le prime vittime sono state registrate in Florida, dove una persona è morta dopo che un cartello è caduto sulla sua auto, e in Georgia, dove due persone sono state segnalate come decedute a causa di un possibile tornado collegato alla tempesta. (Tempo Italia)

La foto allegata non ha bisogno di essere descritta. Legittima l’indignazione dei residenti del quartiere Pontrinio di Sora: ogni qualvolta piova, con precipitazioni non necessariamente straordinarie, a causa della pendenza della strada, l’acqua si concentra su precise aree creando delle vere e proprie “piscine” a cielo aperto. (Frosinone News)