Dazi Ue su auto elettriche cinesi,Stati membri non si oppongono

Bruxelles, 4 ott. – Il Comitato di difesa commerciale dell’Ue, in cui sono presenti e votano i rappresentanti degli Stati membri, non ha raggiunto la maggioranza qualificata, oggi a Bruxelles, né a favore né contro la proposta della Commissione europea di confermare per cinque anni i nuovi dazi sulle auto eletriche a batteria cinesi.Ora sta alla Commissione europea procedere come ritiene più oppurtuno: l’Esecutivo Ue può adottare la decisione oppure modificarla e sottoporla di nuovo al voto degli Stati membri. (Agenzia askanews)

La notizia riportata su altri media

Sulla proposta di aumentare i dazi anti-sussidio sui veicoli elettrici a batteria assemblati in Cina non è stata raggiunta la maggioranza tra gli Stati membri nel Comitato difesa commerciale (TDI). L’esito della votazione è la cosiddetta “no opinion”: non è stata raggiunta la maggioranza qualificata né a favore né contro la proposta della Commissione. (LAPRESSE)

La proposta della Commissione Europea ha ottenuto il "sostegno necessario" da parte degli Stati membri dell'Ue per l'adozione. L'Unione Europea ha deciso di imporre dei dazi sui veicoli elettrici (Bev) provenienti dalla Cina. (Adnkronos)

L'Italia avrebbe invece votato a favore. Questi dazi sono stati pensati per proteggere il mercato delle auto elettriche europeo da quella che l'Ue ha definito un'operazione di dumping da parte della Cina. (QuiFinanza)

I dazi sulle auto elettriche cinesi diventano definitivi (e l’Italia vota sì)

Dieci i Paesi favorevoli, tra cui Italia e Francia, dodici gli astenuti tra cui la Spagna, mentre sono stati cinque i voti contrari, guidati dalla Germania. Al voto del comitato per la difesa del commercio i Paesi Ue non è stata raggiunta nè la maggioranza qualificata a favore nè quella contro. (la Repubblica)

Quindi la decisione resta nelle mani della Commissione europea, che ha tempo fino al 30 ottobre per decidere. (Corriere della Sera)

via depositphotos.com Il Comitato difesa commerciale dell’UE ha confermato i dazi sulle auto elettriche cinesi con 10 sì, 5 no e ben 12 astenuti. (Rinnovabili)