Ursula scarica Breton, il super-commissario con un'idea di Europa

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Inside Over ESTERI

Ursula von der Leyen ha scaricato Thierry Breton, commissario europeo uscente al Mercato Interno e l'Industria che la Francia aveva re-indicato per un secondo mandato nella Commissione Ue dell'ex ministro della Difesa tedesco. E con Breton, costretto alle dimissioni dopo l'ultimatum di Von der Leyen al presidente Emmanuel Macron (o cambiare Breton o vedere il peso di Parigi ridimensionato nella (Inside Over)

Su altri media

Nel giorno precedente l'atteso annuncio della Commissione europea da parte di Ursula Von der Leyen, un terremoto si abbatte sulle istituzioni europee con un'infuocata lettera di dimissioni del Commissario al Mercato interno francese Thierry Breton (nella foto) e la rinuncia alla sua candidatura per un ruolo nel nuovo governo dell'Ue. (il Giornale)

La testa del commissario francese Thierry Breton è la seconda a cadere nella rivoluzione europea annunciata dal Rapporto sulla Competitività di Mario Draghi. La prima era stata quella della commissaria danese Margrethe Vestager, il cui governo aveva deciso di non ripresentarla, dopo due mandati (un decennio), visti i pessimi risultati del suo partito alle elezioni. (La Stampa)

Ue, Von der Leyen: conosco bene Séjourné, sarà un ottimo commissario 17 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Parigi — «Mi dimetto dalla mia posizione di Commissario europeo, con effetto immediato». Un annuncio a sorpresa, con un attacco mai così esplicito contro la gestione di Ursula von der Leyen, accusata… (la Repubblica)

Ursula von der Leyen è riuscita a fare fuori il francese Thierry Breton. I due andavano poco d’accordo, ma si completavano a vicenda. Ecco come von der Leyen ha piegato Macron su Breton (Start Magazine)

Al suo posto l’Eliseo candida Stephane Sejourné, ex marito di Gabriel Attal.Con una lettera di fuo... (La Verità)