Israele, l'ala militare di Hamas è sconfitta

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Il capo dell'esercito israeliano, rivolgendosi ai soldati alla vigilia del 7 ottobre, ha affermato che l'ala militare di Hamas è stata "sconfitta". "È passato un anno e abbiamo sconfitto l'ala militare di Hamas... Abbiamo inferto un duro colpo a Hezbollah, che ha perso tutti i suoi alti dirigenti. Non ci fermeremo", ha affermato il generale Herzi Halevi. Macron a Netanyahu: “Sostegno incrollabile ma è il tempo della tregua”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altre fonti

Alle 6.29, ora dell'inizio dell'attacco di Hamas, Israele ha dato il via alle commemorazioni del 7 ottobre di un anno fa, con un minuto di silenzio osservato in tutto il Paese, a partire dalla folla che si è radunata a Reim, luogo del massacro al Festival musicale Nova. (Secolo d'Italia)

E denuncia "l'antisemitismo latente e dilagante che deve preoccupare tutti" (Fanpage.it)

Si è svolta alla Sinagoga di Roma la commemorazione del 7 ottobre in ricordo delle vittime del massacro compiuto da Hamas contro le comunità del sud di Israele. Blindata l'area del ghetto che si snoda attorno al Tempio Maggiore. (Adnkronos)

Tutte le lezioni che avremmo dovuto apprendere dal 7 Ottobre

A un anno di distanza, grande è la vicinanza e la solidarietà della Repubblica Italiana al popolo israeliano così ignobilmente colpito”. Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in una nota ricordando l’attacco di Hamas nel Sud di Israele (la Repubblica)

Gallant, «un anno di guerra, la più giusta di sempre» (Il Sole 24 ORE)

Quante dimostrazioni e prove servono prima di “aprire gli occhi” sul Medio Oriente? Il 7 ottobre di un anno fa è uno di quegli eventi che gli inglesi definiscono con un’espressione che in italiano non può essere tradotta mantenendo la stessa sintetica efficacia: eye opener (che permette di aprire gli occhi). (Nicola Porro)