Tensioni tra Cina e Nato, le accuse di Pechino: “Gettata benzina sul fuoco della crisi ucraina e favorita la guerra”

Per saperne di più:
Ucraina

Dopo aver favorito la guerra in Ucraina, ora la Nato vuole provocare un confronto anche in Asia-Pacifico. È la parafrasi, non troppo lontana dal senso letterale, della reazione della Cina al summit dell'Alleanza Atlantica in corso a Washington. «La Cina esorta la Nato a non creare il caos in Asia-Pacifico dopo averlo già creato in Europa», dice Lin Jian, portavoce del ministero degli Esteri, dopo… (La Stampa)

Ne parlano anche altre fonti

La Cina denuncia il comunicato del vertice della Nato, definendolo "provocatorio" e pieno di "evidenti bugie e calunnie". Un portavoce della missione cinese presso l'Ue afferma:... (Virgilio)

– I paragrafi relativi alla Cina della dichiarazione del vertice NATO di Washington sono pieni di bugie, ha affermato in una nota la Missione cinese presso l’Unione Europea.“La Dichiarazione del vertice NATO di Washington è piena di mentalità da guerra fredda e retorica belligerante. (Agenzia askanews)

Crolla (AmCham): "Questione dimissioni Biden si risolverà tra pochi giorni; situazione geopolitica con Trump? Diversa postura con Russia e Cina"

"Oggi siamo all'Università Cattolica di Milano perché abbiamo organizzato un dibattito per raccontare a che punto siamo con le elezioni presidenziali negli Stati Uniti d'America. Questo dibattito è parte di un ciclo di eventi che hanno raccontato la società americana in tutte le sue sfaccettature, da quella economica, naturalmente commerciale, diplomatica ma anche politica, come avverrà oggi. (Il Giornale d'Italia)