Il ministro Piantedosi e le cinque mosse per combattere i trafficanti di uomini

Più informazioni:
Migranti

Cinque «pilastri» di un grande piano di lotta contro il traffico di uomini. Il G7 Interno ieri ha partorito una strategia per affrontare una delle più drammatiche piaghe della contemporaneità. Lo ha annunciato il «padrone di casa», Matteo Piantedosi al termine della riunione cui hanno partecipato, oltre ai colleghi dei Paesi del G7 anche in ministri dell'Interno di Tunisia, Libia e Algeria. Il traffico di uomini è una piaga di dimensioni colossali, perché sfrutta l'instabilità di molti Paesi e la necessità di fuggire di milioni di persone. (il Giornale)

La notizia riportata su altre testate

AVELLINO – Un piano di azione per prevenire e contrastare il traffico di migranti, “l’impegno incrollabile” per “stare al fianco dell’Ucraina”, la richiesta di cessate al fuoco a Gaza, ma anche la condanna degli attacchi terroristici contro Israele del 7 ottobre del “terrorismo” a livello globale: sono i temi inseriti nella dichiarazione finale dei ministri dell’Interno del G7. (Dire)

Faccio un bilancio finale e mi pare che la riuscita sia stata ottima». Nella canonica conferenza stampa al termine del G7, il ministro dell'Interno Piantedosi si è soffermato, oltre che sui temi relativi alla sicurezza globale discussi con i suoi colleghi, sulla risposta avuta dal proprio territorio. (ilmattino.it)

• già eseguiti interventi su alcune arterie stradali – per un investimento complessivo di oltre 2 milioni di euro – in parte con fondi assegnati dal Commissario straordinario Fulvio Soccodato Una tre giorni di intenso lavoro per gli uomini e le donne di Anas impegnati con i mezzi di servizio nel supporto al vertice G7 svoltosi nell’avellinese: potenziamento di risorse, in particolare, ai principali svincoli ed innesti con le strade statali nevralgiche per garantire in piena sicurezza il passaggio delle delegazioni presenti al Vertice dei Ministri degli Interni svoltosi tra il 2 ed il 4 ottobre a Mirabella Eclano (AV). (Anas)

La cucina stellata dello chef Nino Di Costanzo per i leader della Terra al G7 di Mirabella Eclano

“Portare il G7 nel cuore delle aree interne dell’Irpinia, a Mirabella Eclano, non è stata una gentile concessione per il legame forte che nutro nei confronti di questa terra, ma una scelta determinata che è stata premiata con l’immagine positiva lasciata da cartolina al Mondo e dalla manifestata capacità di organizzare ed ospitare eventi come questi”. (anteprima24.it)

Dopo i disastri dell’anno scorso, di fatto, Aurelio De Laurentiis può sicuramente esultare. Il suo Napoli, dopo i grandi cambiamenti avvenuti la scorsa estate, è infatti al comando della classifica delle Serie A e lo sarà almeno fino al prossimo 20 ottobre. (Spazio Napoli – News Napoli Calcio e Calciomercato Napoli)

Un’esperienza culinaria unica per i leader della Terra. Lo chef Nino Di Costanzo, due stelle Michelin al «Danì Maison» di Ischia, cucinerà per i Ministri degli Interni in occasione del G7, a Mirabella Eclano (Avellino). (Corriere della Sera)