Meteo, allerta gialla in Liguria e Toscana per temporali

Approfondimenti:
Maltempo

Pressione di nuovo in calo sull'Italia, in arrivo una forte perturbazione al Centro-Nord Le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di oggi, lunedì 7 ottobre, secondo il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare. Pressione di nuovo in calo, in arrivo una perturbazione. Giornata con cielo spesso coperto o molto nuvoloso al Centro-Nord. Piogge subito in Liguria, poi nel corso del pomeriggio arriveranno anche sul resto del Nordovest e sulle coste della Toscana e quindi, deboli, anche al Nordest (LAPRESSE)

Se ne è parlato anche su altri media

In provincia di Grosseto sono previsti temporali e rischio idraulico, così hanno deciso di chiudere le scuole i Comuni di Manciano, Sorano, Pitigliano, Magliano e Capalbio con ordinanza specifiche dei sindaci. (Il Messaggero Veneto)

MASSA-CARRARA – Una perturbazione consistente in avvicinamento da ovest interesserà la Toscana nella giornata di domani, martedì 8 ottobre, compresa la provincia di Massa-Carrara. Il primo, con validità dalle 12 alla mezzanotte dell’8 ottobre riguarda la Lunigiana. (La Voce Apuana)

Come previsto dal regolamento di Protezione civile, è già stato attivato in via preventiva il Coc (Centro operativo comunale). Riguardo le scuole è stato deciso che resteranno chiusi soltanto gli istituti superiori, così come da piano di protezione civile, in modo da limitare al massimo i pericoli connessi agli spostamenti. (Comune di Grosseto -)

Forte maltempo in arrivo: martedì scuole chiuse in provincia di Massa-Carrara

Anche la Francia e la Spagna hanno avvisato delle possibili conseguenze. Come nubifragi, allagamenti e forti temporali. (ilmessaggero.it)

Leggi tutta la notizia Seguiranno... (Virgilio)

Sarà un martedì di intenso maltempo su tutta la Toscana, in particolare su quella settentrionale. Le precipitazioni più insistenti sono previste sui rilievi con cumulati medi di 150mm, con un punte anche superiori, con conseguente rischio esondazione dei piccoli torrenti. (NoiTV - La vostra televisione)