Maltempo in Toscana, scuole chiuse in molti Comuni

- A causa del maltempo e dell'allerta meteo arancione diffusa dalla Sala operativa della Protezione civile regionale, molte scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse nella giornata di martedì 8 ottobre. La perturbazione, consistente e in avvicinamento da ovest, interesserà gran parte della Toscana, con particolare attenzione alla Lunigiana, dove il codice arancione per rischio idraulico del reticolo principale sarà valido dalle 12 alla mezzanotte dell'8 ottobre.

La lista dei Comuni che hanno deciso di chiudere le scuole è lunga e variegata, comprendendo diverse province. In provincia di Grosseto, ad esempio, resteranno chiuse le scuole nei Comuni di Manciano, Sorano, Orbetello, Pitigliano, Magliano in Toscana e Scarlino. Anche la provincia di Livorno ha adottato misure simili, con la chiusura delle scuole a Livorno, Piombino, San Vincenzo, Rosignano, Cecina, Campiglia Marittima, Suvereto, Bibbona, Castagneto, Portoferraio e Collesalvetti.

La situazione non è diversa in provincia di Massa Carrara, dove le scuole rimarranno chiuse a Massa e Aulla. Anche in provincia di Pisa, i Comuni di Montescudaio, Guardistallo, Casale e Montecatini Val di Cecina hanno deciso di chiudere le scuole per la giornata di martedì. La Sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice arancione per rischio idraulico del reticolo principale, uno per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore e uno per temporali forti.

Il Sistema di Protezione Civile del Comune di Prato, inoltre, assumerà il livello operativo di "attenzione" a partire da domani, mantenendolo attivo fino al termine della criticità dichiarata.

Altri dettagli:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo