Meteo, nuova fase di forte maltempo in vista: la tendenza

Altri dettagli:
Maltempo Migranti

Per martedì 8 si conferma l’arrivo della parte attiva di una intensa perturbazione atlantica (la terza del mese di ottobre) che nel corso della giornata coinvolgerà con molte piogge il Centronord e la Sardegna. In particolare sono attese precipitazioni abbondanti e intense con il rischio di forti rovesci o temporali e locali nubifragi soprattutto su alto Piemonte, alta Lombardia, alto Veneto, Friuli, settore ligure, Appennino emiliano, Toscana e Lazio (METEO.IT)

Se ne è parlato anche su altri media

L’evoluzione meteo per i prossimi dieci-quindici giorni in Europa e quindi anche in Italia si prospetta particolarmente estrema. Siamo a Ottobre, ci proiettiamo a metà mese e quindi in autunno inoltrato, eppure a lungo termine abbiamo prospettive quasi estive. (MeteoWeb)

Domenica 6: in prevalenza soleggiato ma con nubi in aumento al Nord Ovest, rialzo termico. Lunedì 7: avvio della settimana con nubi in aumento al Nord e Toscana con qualche pioggia. Martedì 8: piogge e temporali anche intensi al Centro-Nord, caldo al Sud. (3bmeteo)

Tuttavia, questa pausa sarà di breve durata: a partire da lunedì, una nuova perturbazione atlantica porterà un peggioramento generalizzato. Dopo una lunga fase di maltempo, una tregua temporanea è prevista per domenica 6 ottobre grazie all’arrivo di un’area di alta pressione. (MyValley.it)

Avviso Meteo - Forte perturbazione in arrivo a inizio settimana, attesi temporali, nubifragi e nuove criticità. I dettagli

Nuova settimana ancora sotto il segno del maltempo La nuova settimana sarà contrassegnata dall'arrivo di nuove perturbazioni che potrebbero risultare anche più intense del previsto e colpire molte regioni del nostro Paese. (iLMeteo.it)

Gli esperti, infatti, prevedono per la prossima settimana l'arrivo di una nuova perturbazione sul Mediterraneo, con maltempo autunnale diffuso. Ecco dove, nello specifico (Sky Tg24 )

Il flusso perturbato atlantico diventa il protagonista indiscusso delle vicende meteorologiche del comparto europeo, soprattutto di quello occidentale Una profonda circolazione depressionaria poco a ovest dell'Inghilterra che avrà modo di amplificarsi grazie agli apporti caldo umidi che gli arriveranno dall'ex uragano Kirk produrrà una serie di perturbazioni, tutte destinate ad attraversare anche parte della Penisola (3bmeteo)