Maltempo in arrivo: possibili nubifragi

- Il miglioramento meteorologico previsto per domenica sarà solo temporaneo, poiché una nuova perturbazione, la terza di ottobre, è già in agguato e pronta a colpire l'Italia. Lunedì assisteremo a un generale aumento della nuvolosità, particolarmente evidente sulle regioni del Centro-Nord, con le prime piogge che interesseranno le Venezie, il Nord-Ovest, l'Emilia e la Toscana. Le precipitazioni saranno moderate tra la Liguria e l'alta Toscana.

La parte più attiva di questa perturbazione raggiungerà l'Italia martedì, causando un forte maltempo sulle regioni centro-settentrionali, con piogge intense e temporali violenti che potrebbero provocare criticità. Dopo una breve tregua concessa dal maltempo, una nuova perturbazione è già in arrivo. Secondo le previsioni del Centro Meteo Italiano, la situazione è in momentaneo miglioramento, salvo residui disturbi, ma una nuova perturbazione è attesa all'inizio della settimana.

Domenica sarà una giornata nel complesso stabile, con ampie schiarite al Sud, in Sicilia e in parte del Centro. Tuttavia, sono previsti possibili residui acquazzoni sulla Puglia. Al Nord-Ovest, invece, si assisterà a un nuovo aumento della nuvolosità, con i primi fenomeni che interesseranno la Liguria e le Alpi occidentali.

In seguito al graduale allontanamento della perturbazione numero due, che lascerà solo qualche residuo effetto sul basso Adriatico e il basso Tirreno, la situazione tenderà a migliorare sensibilmente in tutto il Paese.

Altri dettagli:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo