Avviso Meteo - Forte perturbazione in arrivo a inizio settimana, attesi temporali, nubifragi e nuove criticità. I dettagli

Avviso Meteo - Forte perturbazione in arrivo a inizio settimana, attesi temporali, nubifragi e nuove criticità. I dettagli
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
3bmeteo INTERNO

Il flusso perturbato atlantico diventa il protagonista indiscusso delle vicende meteorologiche del comparto europeo, soprattutto di quello occidentale Una profonda circolazione depressionaria poco a ovest dell'Inghilterra che avrà modo di amplificarsi grazie agli apporti caldo umidi che gli arriveranno dall'ex uragano Kirk produrrà una serie di perturbazioni, tutte destinate ad attraversare anche parte della Penisola (3bmeteo)

La notizia riportata su altre testate

Le temperature minime saranno stazionarie e le massime in diminuzione o localmente stazionarie. L'instaurarsi di un flusso umido meridionale porta un progressivo aumento della nuvolosità con deboli piogge sparse, interrotto da effimere schiarite nel primo pomeriggio; nuvolosità diffusa in serata. (CittaDellaSpezia)

In particolare sono attese precipitazioni abbondanti e intense con il rischio di forti rovesci o temporali e locali nubifragi soprattutto su alto Piemonte, alta Lombardia, alto Veneto, Friuli, settore ligure, Appennino emiliano, Toscana e Lazio. (METEO.IT)

La settimana che ci attende sarà contrassegnata dall’arrivo di numerose perturbazioni che porteranno condizioni atmosferiche instabili su molte regioni italiane. Siamo immersi in un tipico scenario autunnale, caratterizzato da forti ondate di maltempo seguite da brevi intervalli di calma. (MeteoWeb)

BOMBE D’ACQUA pericolose martedì 8 su diverse città: ecco quali

Domenica in gran parte soleggiata, ma con nubi in aumento al Nord Si sta ulteriormente allontanando ed esaurendo il vortice ciclonico che ha portato maltempo in questi ultimi giorni. Ora, grazie ad un temporaneo aumento della pressione in area mediterranea, l'atmosfera ritrova un po' di quiete e le prossime ore promettono di trascorrere sotto il segno di schiarite anche generose che avvolgeranno soprattutto le regioni del Centro e del Sud anche se non mancherà qualche annuvolamento irregolare atteso sull'area ionica e lungo il versante tirrenico. (iLMeteo.it)

Ma all’inizio della nuova settimana è in arrivo una nuova perturbazione. La situazione meteorologica sull’Italia è in temporaneo miglioramento. (la Repubblica)

La perturbazione che colpirà il settentrione e le regioni centrali tirreniche nella giornata di martedì 8 ottobre favorirà accumuli di pioggia notevoli sulla fascia costiera ligure con probabile interessamento del tratto tra Savona e Genova e soprattutto delle città di La Spezia, Viareggio, Massa e Lucca, come vediamo dalla mappa seguente del modello ECMWF: Accumuli prossimi o localmente superiori ai 90-100mm su Bassano Del Grappa, parte del Cadore, compresa Belluno, Pordenone e Udine, specie a nord della città. (MeteoLive.it)