BOMBE D’ACQUA pericolose martedì 8 su diverse città: ecco quali

BOMBE D’ACQUA pericolose martedì 8 su diverse città: ecco quali
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
MeteoLive.it INTERNO

La perturbazione che colpirà il settentrione e le regioni centrali tirreniche nella giornata di martedì 8 ottobre favorirà accumuli di pioggia notevoli sulla fascia costiera ligure con probabile interessamento del tratto tra Savona e Genova e soprattutto delle città di La Spezia, Viareggio, Massa e Lucca, come vediamo dalla mappa seguente del modello ECMWF: Nel contempo piogge molto intense colpiranno il nord della Lombardia, colpite in particolare Como, Varese, Chiasso e la zona del Lago Maggiore, ma anche il Milanese occidentale, mentre il Libeccio limiterà di molto i fenomeni sulla bassa Lombardia e l’Emilia: Il modello UKMO segnala una bomba d’acqua ancora più vistosa, forse eccessiva, su Genova e più in generale sulla costa ligure centro-orientale, come vediamo dalla mappa seguente, con accumuli addirittura di ben 150mm in poche ore: Preoccupano anche le precipitazioni abbondanti attese sul nord-est nella serata di martedì 8 ottobre, sempre secondo il modello UKMO, ma condiviso anche da molti altri modelli: Accumuli prossimi o localmente superiori ai 90-100mm su Bassano Del Grappa, parte del Cadore, compresa Belluno, Pordenone e Udine, specie a nord della città. (MeteoLive.it)

La notizia riportata su altri giornali

L’ampio ciclone che ha scatenato piogge e temporali, soprattutto al Centro-Nord, si sta spostando verso i Balcani, mentre alle sue spalle avanza un modesto campo di alta pressione, che contribuirà a un miglioramento del meteo tra questa domenica e la giornata di lunedì. (Tempo Italia)

L'instaurarsi di un flusso umido meridionale porta un progressivo aumento della nuvolosità con deboli piogge sparse, interrotto da effimere schiarite nel primo pomeriggio; nuvolosità diffusa in serata. (CittaDellaSpezia)

La stagione autunnale 2024 continua a presentarsi con caratteristiche inusuali rispetto agli anni precedenti, con oscillazioni meteorologiche che spaziano dal maltempo intenso a improvvise fasi di stabilità atmosferica. (Meteo Giornale)

Meteo: tra poche ore il Tempo di nuovo in peggioramento, in arrivo le Prime Piogge entro sera

Nuove perturbazioni ad inizio settimana con piogge e temporali (3bmeteo)

Per martedì 8 si conferma l’arrivo della parte attiva di una intensa perturbazione atlantica (la terza del mese di ottobre) che nel corso della giornata coinvolgerà con molte piogge il Centronord e la Sardegna. (METEO.IT)

Nelle prossime ore ci attendiamo un nuovo peggioramento su alcune regioni del Paese dove le nubi aumenteranno e dove entro sera potrà anche tornare la pioggia. Domenica in gran parte soleggiata, ma con nubi in aumento al Nord (iLMeteo.it)