Artemis 1, la capsula Orion si prepara all'ammaraggio DIRETTA DALLE 17,00
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La capsula Orion della missione Artemis 1 si prepara all'ammaraggio, previsto alle 18,39 italiane al largo di Baja California, vicino all'isola di Guadalupe. Dopo circa 26 giorni, sono le ultime ore della missione simbolo del ritorno alla Luna e sono le ultime ore di volo per il veicolo della Nasa, costruito dall'americana Lockheed Martin e il cui modulo di servizio è stato realizzato dall'Agenzia Spaziale Europea (Esa) con un importante ruolo dell'Italia, con l'Agenzia Spaziale Italiana (Asi) e la sua industria. (Giornale di Sicilia)
Ne parlano anche altre fonti
La navetta Orion è appena rientrata dalla Luna, tuffandosi nell’Atlantico: ora (ri)tocca all’uomo La navetta Orion della NASA è tornata sulla Terra completando con successo la missione Artemis 1, la prima del programma spaziale che ci riporterà sulla Luna. (Fanpage)
I risultati serviranno per programmare Artemis II, la prima con equipaggio a bordo. Lo storico evento può essere seguito il live streaming su YouTube. (Punto Informatico)
Manca sempre meno all’ammaraggio di Orion, la capsula della missione Artemis 1, lanciata senza equipaggio verso la Luna. Il rientro è previsto domenica 11 dicembre. Orion si è comportata molto bene fino ad oggi e i membri del team di Artemis 1 sono fiduciosi che il successo proseguirà fino a domenica. (MeteoWeb)
La missione Artemis I si avvicina al termine. Il rientro nell’atmosfera è un altro momento critico, considerata la temperatura raggiunta e le sollecitazioni subite dall’equipaggio (rappresentato dal manichino Campos). (Punto Informatico)
La capsula entrerà nell'atmosfera terrestre a una velocità di 40.000 km/h, e dovrà sopportare un caldo infernale di 2.800 C, ovvero la metà della temperatura della superficie del Sole. L'atterraggio è previsto al largo dell'isola messicana di Guadalupe alle 17:39 GMT (9:39 ora locale). (AGI - Agenzia Italia)
La missione Artemis 1 della Nasa che ha aperto la strada al ritorno alla Luna è ormai alle ultime battute e la capsula Orion sta sfrecciando verso la Terra alla velocità di 40.000 chilometri orari e l'ammaraggio nell'oceano Pacifico, al largo delle coste della California, è previsto alle 18,39 italiane dell'11 dicembre. (L'Eco di Bergamo)