***Stellantis: Salvini, hanno fatto il peggio sotto tutti i punti di vista

Stellantis: Salvini, hanno fatto il peggio sotto tutti i punti di vista Obiettivo preservare posti di lavoro in Italia (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 30 set - 'Penso che abbiano fatto il peggio che si potesse fare da tutti i punti di vista'. Lo ha affermato il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, a margine di un evento dell'Anci, in merito al profit warning annunciato questa mattina da Stellantis. (Il Sole 24 ORE)

Su altri media

"Penso che abbiano fatto il peggio che si potesse fare da tutti i punti di vista". "Mi preoccupo di salvare i posti di lavoro rimasti - ha proseguito il ministro delle Infrastrutture e trasporti, a margine di un evento di Anci Lombardia - affrettando la revisione della messa al bando delle auto a benzina e diesel e quindi pressando la Commissione europea, perché il riesame avvenga già nel 2025, cosa che ormai anche già la Germania e altri Paesi chiedono, perché pensare di mettere fuori legge le auto a benzina e diesel tra 10 anni è una follia, un suicidio". (il Dolomiti)

Parte in salita la richiesta italiana di rivedere, in anticipo, le regole per lo stop alla vendita al 2035 delle auto a benzina e diesel. La Germania è contraria e conferma il rispetto della scadenza. E la richiesta non è stata inserita all’ordine del giorno dell’incontro a Bruxelles sulla competitività Europa. (Vaielettrico.it)

La piattaforma Industry for 2035 chiede di non riaprire il dossier (come vuole invece l’Italia). I limiti emissivi per i veicoli danno un orizzonte chiaro e garantiscono investimenti, argomentano. Solo un’azienda italiana tra i firmatari, la Scame Parre di Bergamo L’Europa deve mantenere la data del 2035 per lo stop alle nuove auto diesel e benzina. (Rinnovabili)

New green deal, De Rosa (SMET): "Un referendum europeo sull’elettrico”

Indispensabile «riesaminare le modalità che porteranno allo stop ai motori endotermici nel 2035: la proposta è quella di anticipare la revisione dal 2026 al 2025, attivando di conseguenza la clausola di revisione dall’articolo 15. (missionline)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Un’iniziativa accolta con grande favore da politici ed imprenditori, in maniera trasversale, sia in Italia che nel resto d’Europa. SALERNO. (StileTV)