#TAGMEDICINA Giornale Medico on line, salute, benessere, prevenzione e aggiornamenti del settore medico

Per saperne di più:
Big Tech sotto accusa

Oggi, 22 luglio, si celebra la Giornata mondiale del cervello , promossa dalla World Federation of Neurology per sensibilizzare sulla prevenzione delle patologie neurologiche e neurodegenerative, un problema che riguarda tutti visto l’innalzamento dell’età media della popolazione e il conseguente aumento di questo tipo di malattie, tra cui soprattutto il Parkinson e parkinsonismi e le demenze. Alla base di queste vi sono processi di infiammazione neuronale, detta anche neuroinfiammazione. (Tagmedicina.it)

La notizia riportata su altri giornali

Si tratta di una riflessione molto importante che la Federazione Mondiale di Neurologia, assieme a tutte le grandi associazioni di neurologia e neuroriabilitazione mondiali, ha deciso di portare come priorità per sensibilizzare non solo le persone che si trovano ad affrontare una malattia che riguarda il nostro organo più complesso, ma tutti i cittadini. (varesenews.it)

L’inquinamento atmosferico non danneggia solo i polmoni, ma anche il cervello, soprattutto nei bambini. Un nuovo studio americano evidenzia la correlazione tra inquinamento atmosferico e alterazioni nello sviluppo cerebrale dei bambini. (Orizzonte Scuola)

Oggi si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale del cervello. Il tema scelto quest’anno è “prevenzione e salute del cervello”. Si tratta di una riflessione molto importante che la Federazione Mondiale di Neurologia, assieme a tutte le grandi associazioni di neurologia e neuroriabilitazione mondiali, ha deciso di portare come priorità per sensibilizzare non solo le persone che si trovano ad affrontare una malattia che riguarda il nostro organo più complesso, ma tutti i cittadini. (MeteoWeb)

Giornata mondiale del cervello, 'vita sana e socialità per proteggerlo'

L’inquinamento atmosferico danneggia le capacità cognitive dei ragazzi e dei bambini. Lo riporta uno studio della Wayne State University di Detroit e del Cincinnati Children’s Hospital che ha evidenziato il problema a pochi giorni dalla Giornata Mondiale del Cervello che si celebra oggi, 22 luglio. (Demografica | Adnkronos)

Lo ha riscontrato lo studio scientifico americano della Wayne State University e del Cincinnati Children’s Hospital, rilanciato dalla Società italiana di neurologia ieri, nel giorno del World Brain Day. (IL GIORNO)

La Federazione mondiale di neurologia, assieme a tutte le grandi associazioni di 'La salute del cervello va coltivata ogni giorno', protetta con stili di vita sani e allenata anche socializzando. (Adnkronos)