Maltempo, stato di preallarme per criticità idrogeologica nei bacini montani e pedemontani
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto, alla luce delle previsioni meteo avverse, ha emesso un aggiornamento dell’avviso di criticità idrogeologica e idraulica, valido dalle ore 14.00 di oggi alle ore 14.00 di mercoledì 9 ottobre, in cui si dichiara lo stato di allarme (allerta rossa) per criticità idrogeologica nei bacini del Piave Pedemontano e Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)
La notizia riportata su altri media
“Giovedì veloce impulso perturbato con precipitazioni estese sulle zone centro settentrionali, di intensità moderata o a tratti forte per rovesci anche temporaleschi e quantitativi consistenti localmente anche abbondanti sulle Prealpi“: è quanto segnalano gli esperti Arpav in relazione alla situazione meteo attesa in Veneto nelle prossime ore. (MeteoWeb)
La zona colpita è sempre quella della Pineta, da piazza Torino alla foce del Piave a Cortellazzo. Come accade in queste circostanze, la situazione più critica è avvenuta nel tratto di arenile antistante lo stabilimento balneare "Green Beach" e in quello davanti alla torretta di salvataggio numero 33, dove gli effetti della mareggiata ieri erano già visibili nel pomeriggio, con i primi tratti di arenile divorati dalla furia del mare in burrasca e di conseguenza già diventati "più stretti" con tanto di onde arrivate a ridosso della passeggiata del lungomare. (ilgazzettino.it)
La situazione in Veneto è sotto controllo dopo la forte ondata di maltempo che ha colpito la regione ieri. Sebbene ci siano stati alcuni disagi, i danni sono stati relativamente contenuti, con interventi mirati a gestire le piene di alcuni fiumi, soprattutto nelle province di Verona e Vicenza. (MeteoWeb)
Maltempo in Veneto, scatta l'allerta rossa. Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Il video in alto. (iLMeteo.it)
Le previsioni meteorologiche confermano dalle prime ore del pomeriggio fino a sera precipitazioni in città e piogge abbondanti lungo la fascia pedemontana. ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TVIWEB PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO (tviweb)